Produttore: Azienda Agricola Grillo
Tipo di vino: vini
Vitigno: picolit 100%
Denominazione: Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG
Nome del vino: Picolit DOCG.
Prezzo: € 34,80
Affinamento Vitigno autoctono friulano già coltivato in epoca imperiale romana, il Picolit, come vino, è da sempre stato apprezzato e ha avuto l’onore di deliziare i palati di papi e imperatori. Vera e propria eccellenza del Friuli e prodotto in quantità limitatissime, il Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG, dell’Azienda Agricola Grillo, è ottenuto da uve appassite macerate a freddo, cui segue la permanenza sui lieviti in tonneau per circa due mesi.
Aromi del vino: Giallo paglierino carico e brillante alla vista. Regala all’olfatto un bouquet delicato ma intenso, costituito da sentori di fiori di campo, toni mielati e sfumature di frutta essiccata. L’assaggio è caldo, armonico e amabile, caratterizzato da una persistenza lunga e gradevolmente amarognola.
Grado alcolico%: 14,5%Vol.
Temperatura: 12/14 °C
Abbinamento cibo È perfetto per essere sorseggiato a fine pasto durante il dessert, ma rimane un grande vino da meditazione da godere da solo.

NOTE

Grillo


"Un’antica dimora del XVII secolo accoglie la cantina dell’Azienda Agricola Grillo, situata a Prepotto, in provincia di Udine. Nata negli anni ’70, oggi l’impresa vitivinicola conta nove ettari vitati, che si estendono in una zona collinare e regalano vini di notevole pregio e contraddistinti da intensi profumi. Seguendo la tradizione sono privilegiati i vitigni autoctoni del friulano, della ribolla gialla, del verduzzo, del picolit, del refosco e dello schioppettino, affiancati da sauvignon, cabernet e merlot per quanto riguarda gli internazionali. Tra i filari il rispetto per la biodiversità è massimo, cosicché è stato bandito l’uso di qualsivoglia sostanza chimica, ricorrendo invece a sostanze naturali e poco invasive per contrastare parassiti e malattie della vite. In cantina, competenza e professionalità sono finalizzate a perseguire un solo obiettivo: la qualità, e se si considera che i vini etichettati Grillo vengono puntualmente inclusi nelle più prestigiose pubblicazioni in campo enologico, è possibile affermare con sicurezza che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. "

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati