Produttore: Niepoort
Tipo di vino: vini
Vitigno: touriga nacional, touriga franca, tinto cão, tinta francisca, tinta amarela, sousão, tinta roriz
Denominazione: Porto DOC
Nome del vino: Porto Tawny 10 Years Old
Prezzo: € 41,90
Affinamento Quando nei Porto Tawny è presente l’indicazione dell’età, vuol dire che il Porto è stato ottenuto miscelando vini diversi, la cui età media corrisponde a quella riportata in etichetta. Il Porto Tawny 10 Years Old - Niepoort è caratterizzato da complessi aromi e da un bouquet fresco, persistente e raffinato. È lasciato maturare in piccole botti da 550 litri nelle cantine di Vila Nova de Gaia. Corposo e voluttuoso.
Aromi del vino: Ha un colore dorato intenso, con profondi riflessi aranciati. L’olfatto è dominato da sentori di frutta candita, albicocche secche, scorza di mandarino e noci. In degustazione è presente una piacevole nota balsamica che si unisce a sorprendenti sfumature di caffè. Ha un gran corpo e un’interminabile persistenza.
Grado alcolico%: 19.5% Vol.
Temperatura: 14-16°C.
Abbinamento cibo Ha un colore dorato intenso, con profondi riflessi aranciati. L’olfatto è dominato da sentori di frutta candita, albicocche secche, scorza di mandarino e noci. In degustazione è presente una piacevole nota balsamica che si unisce a sorprendenti sfumature di caffè. Ha un gran corpo e un’interminabile persistenza.

NOTE

Fondata nel 1842, da più di un secolo e mezzo Niepoort è un’azienda a conduzione familiare, che ha visto succedersi nella gestione ben cinque diverse generazioni. Tramandando esperienza, conoscenza e competenza di padre in figlio, tutte le fasi produttive vengono monitorate e seguite con grandissima attenzione e maniacale cura per i dettagli. È in questa maniera che, partendo dai vigneti lungo le rive del Douro per arrivare a Vila Nova de Gaia, nascono meravigliosi Porto. A ottanta chilometri a est di Oporto e fino al confine con la Spagna, grazie a un terroir unico, dove i suoli rocciosi sono ricchi di fosforo a formazione verticale, le radici delle viti riescono a raggiungere una profondità di venti o trenta metri, così da poter avere il necessario approvvigionamento di sostanze nutritive, anche durante le roventi estati a carattere desertico. Dopo la vendemmia, cui segue la vinificazione, e soprattutto dopo aver trascorso l’inverno in cantina, il vino viene portato più a valle, e lasciato maturare in fusti di legno in un ambiente in cui la fresca temperatura e l’umidità della costa sono perfetti per la lunga maturazione che il Porto richiede. Nulla è inventato: tutta la gamma di etichette Niepoort è veramente di una qualità eccelsa.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati