Produttore: Engel Fernand
Tipo di vino: vini
Vitigno: Gewurztraminer
Denominazione: Appellation Alsace Controlee Gewurztraminer
Nome del vino: Gewurztraminer Grand Cru Altenberg de Bergheim
Prezzo: € 42,50
Affinamento In cantina, le uve di ogni appezzamento verranno pressate separatamente e delicatamente per diverse ore. Dopo una lenta fermentazione, i vini rimarranno sui loro lieviti per diversi mesi per guadagnare complessità e ricchezza.
Conduite du vignoble : Selon le mode de l’agriculture biologique - contrôlépar ECOCERT - FR-BIO-01
Aromi del vino: Analisi sensoriale: - Abito: giallo dorato, presenza importante di lacrime. - Naso: grande complessità aromatica. Note di frutti maturi ed esotici (mele cotogne, mango, litchi). Alcune note speziate (cannella, noce moscata). Calde sfumature di brioches. - Bocca: un vino potente e vivace. Presenta sia un carattere che una spiccata freschezza, tipica di questo Grand Cru. Espressione aromatica sottile. Note di frutta candita, mandorle e spezie ... sinonimi di concentrazione e botrite. -

Grado alcolico%: 13.5% Vol.
Temperatura: 10-12°C.
Abbinamento cibo E’ un vino talmente intenso e potente da un punto di vista aromatico, che tende a sovrastare eventuali compagni di tavola. Per queste caratteristiche, è un ottimo vino da bere chiacchierando in compagnia di amici. Ma è assolutamente da provare con il foie gras.

NOTE

Domaine Engel

Domaine Engel Fernand è un’azienda famigliare, con 3 generazioni di viticoltori. Il Domaine produce esclusivamente vino biologico proveniente dai loro vigneti (in tutto 40 ha. in sei villaggi). Il suolo è un misto fra pietra calcare, pietra arenaria, granito e marna.
Dopo la fermentazione a Domaine Engel i vini sono lasciati sui lieviti per qualche mese per sviluppare altri aromi. I vini dei vigneti speciali e il Grand Cru vi rimangono anche per un anno!
L’Alsazia è una zona famosa per i vini bianchi rotondi e profumati. E’ la regione con più ore di sole di tutta la Francia grazie ai monti Vosgi, posti a ovest dell’Alsazia.


Vitigni: GewurztraminerSituazione di pacchi: Altenberg Grand Cru è noto e rinomato per questi grandi vini sin dal XII secolo. Alla fine della città medievale di Bergheim, questo vigneto corre sulla parete meridionale di Grasberg, ad un'altitudine tra 220 e 320 m. Questa collina ha una posizione leggermente spostata verso est rispetto al fronte dei Vosgi. I vini prodotti su questo terroir hanno una perfetta armonia tra un corpo potente e una bella espressione aromatica. Nel cuore del campo di faglia di Ribeauvillé che sovrappone calcari e marne dal Giurassico medio e basso, il terreno è costituito da terreni marn-calcare molto rossi pietroso, poco profondo e ricco di fossili.
http://www.vinoedesign.it/produttore/domaine-engel/
https://www.fernand-engel.fr/gewurztraminer-s44.html?pdf

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati