Produttore: The Vintage Malt Whisky Company
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Single malt Whisky
Denominazione: Single malt Whisky
Nome del vino: Islay Single Malt Scotch Whisky “Finlaggan - The Original Peaty”
Prezzo: € 45,30
Affinamento L'Islay Single Malt Scotch Whisky “Finlaggan - The Original Peaty” è ottenuto con un’unica distillazione, prodotto secondo una ricetta originale gelosamente custodita da una ristretta cerchia di persone. Viene lasciato maturare sull’isola di Islay e sembra assorbirne tutti i forti profumi della terra e tutti i tipici sentori della costa marina.
Aromi del vino: Giallo paglierino chiaro, con riflessi giallo limone.Veniamo accolti dalla torba, con note medicinali e marine seguite da note di miele e biscotti digestivi. Abbiamo note definite di fumo e torba con cereali dolci, malto d'orzo e spezie, noce moscata e zenzero.
Grado alcolico%: 40% Vol.
Temperatura: 16-18°C.
Abbinamento cibo Ideale da degustare a fine pasto.

NOTE

Con lo scopo di creare una selezione di Whisky di malto scozzesi prodotti nelle migliori distillerie dell’isola, nel 1992 Mr. Brian Crook fonda la “The Vintage Malt Whisky Company” - VMWC, grazie alla quale tutti gli importatori del mondo possono facilmente reperire i più pregiati distillati scozzesi, al fine di ridistribuirli per la vendita al dettaglio. Mentre fino a un secolo fa esistevano in Scozia oltre 120 distillerie, perlopiù a gestione familiare, attualmente solo 17 o 18 distillerie producono ancora Whisky di malto seguendo i processi tradizionali, e di queste pochissime sono di proprietà familiare. Le restanti distillerie sono, infatti, controllate da compagnie multinazionali. In questo scenario, la VMWC si assume l’importante ruolo di farsi garante delle piccole distillerie a conduzione familiare, che producono, se vogliamo, i Whisky scozzesi più originali e autentici. Questo approccio ha portato la VMWC a espandere il proprio mercato, esportando fino a un milione e duecentomila bottiglie di Whisky in 20 paesi, e facendo conoscere al mondo i più rari e ricercati Whisky scozzesi.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati