Produttore: Sibona
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Distillato di uve Arneis
Denominazione: Grappa
Nome del vino: Grappa Bianca di Arneis
Prezzo: € 22,00
Affinamento Con il nome di uno dei più prestigiosi vitigni piemontesi l’Arnais. Sibona, per la sua linea di grappe Graduata 50, presenta la grappa di Arnais.
La sua più prestigiosa qualità è quella della delicatezza. Questa eccezionale grappa viene ottenuta da vinacce del vitigno Arneis proveniente delle zone del Roero (Canale e frazioni limitrofe).Per la sua produzione la vinaccia viene diraspata e avviata alla distilleria per procedere alla fermentazione accelerata. Successivamente viene distillata per ottenere così una grappa ricca di profumi floreali con retrogusto leggermente mandorlato.Segue l’affinamento in vasche di acciaio per un lungo periodo in modo da garantire la limpidezza.





Aromi del vino: Il colore che si apprezza all’esame organolettico è quello chiaro classico delle grappe bianche.
Con il profumo questa grappa si esprime al meglio. Fine, fresco e avvolgente con accennate note erbacee e di mela verde, tipico del varietale.
Il sapore eccelso è esuberante ed estroso, soave, di piena rotondità. Piacevole il retrogusto di mandorla amara, delicato e Persistente
Grado alcolico%: 42%Vo.
Temperatura: 8-10°C.
Abbinamento cibo La grappa di Arnais si sorseggia sola in meditazione alla temperatura di 12° C.

NOTE

Sibona

"La Distilleria Sibona si trova nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba, a pochi chilometri da Alba.
Nata un centinaio di anni fa, dove sorgeva, originariamente, una fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vitivinicola dove si coltivano i vitigni dei più importanti vini piemontesi, come il vitigno di nebbiolo e i vitigni di barbera, dolcetto, moscato, chardonnay e arneis.
Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte, tanto da possedere la licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’U.T.F, l’organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie.
Sin dalla sua nascita la Distilleria si è sempre considerata una azienda artigianale, intenzionata a distinguersi con la produzione di grappe di monovitigno, da distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria.
In origine, la distillazione si portava avanti grazie ad una vecchia locomotiva a vapore che ha, poi, lasciato spazio ad alambicchi in rame.
Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia; inoltre, le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà non solo a seguito di un'attenta selezione delle migliori vinacce della zona ma grazie, anche, ad un'accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all’esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all’eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in legno, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce di aromi e complessità.
La distilleria Sibona vanta, poi, un’estesa e caratteristica cantina d'invecchiamento, con botti in legno di diverse dimensioni e tipologie, come le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano le speciali grappe riserva, nonché l’esclusiva Grappa XO Sibona.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati