Produttore: Signatory
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Single Malt Whisky
Denominazione: Single Malt Whisky
Nome del vino: Single Malt Whisky Caol Ila
Prezzo: € 69,00
Affinamento Torbato: Torbato
Appartenente alla gamma Un-chillfiltered Collection, una selezione di Scotch Whisky non filtrati, non addizionati di caramello e imbottigliati alla gradazione di 46%, questo Single Malt Whisky proviene dalla distilleria Coal Ila, distillato nel 2009 e imbottigliato 7 anni più tardi.
Aromi del vino: All'assaggio si percepiscono delicati sentori di fumo, ma anche frutta a bacca rossa, baccelli di vaniglia e sensazioni iodate.
Grado alcolico%: 46% Vol.
Temperatura: 18°C.
Abbinamento cibo

NOTE

Caol Ila” è il nome gaelico per “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura, nella costa occidentale della Scozia. La distilleria, situata sulla costa di Sound, è stata fondata da Hector Henderson nel 1846. Nel tempo ha cambiato più volte proprietà: è stata acquistata nel 1854 da Norman Buchanan, nel 1863 dalla Bulloch Lade & Compagny e nel 1920 da un gruppo di uomini d'affari che ha costituito la “Coal Ila Distillery Company Ltd”. Nel 1930 la proprietà è passata alla Scottish Malt Distilleries.

La Signatory Vintage è stata fondata da Andrew Symington nel 1988 con l’acquisto di un Cask venduto poi in Giappone. In seguito ha sviluppato il suo business sia sul mercato inglese che nel resto del mondo diventando il leader dei selezionatori dei grandi Single Malts. Nel 2002 e nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio di “Best indipendent Bottler” da The Whisky Magazine. La gamma di selezioni è cresciuta nel tempo e Andrew si è specializzato nell’imbottigliamento di Single Cask a 43%, 46% o Cask Strength. Le recenti aste di suoi prodotti hanno rilevato un significativo apprezzamento del valore che riflette un costante aumento dell’interesse nei rari Single Malts.


Una linea esclusiva dedicata agli appassionati dei single cask. Signatory seleziona ed imbottiglia i migliori whisky e vi racconta attraverso l'etichetta tutto il percorso che il distillato ha fatto per divenire "Signatory".

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati