Produttore: Ferghettina
Tipo di vino: vini
Vitigno: Pinot nero 100%
Denominazione: Franciacorta Brut Rosé DOCG 2015
Nome del vino: Franciacorta Brut Rosé
Prezzo: € 29,00
Affinamento L’uva a grappolo intero viene vinificata con l’utilizzo del torchio marmonnier, un antico sistema di pressatura che garantisce il massimo rispetto delle caratteristiche dell’uva pinot nero. Dal torchio viene estratto solo il mosto fiore. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.

Il Franciacorta Rosé prodotto con sole uve pinot nero, unisce nelle sue caratteristiche gustative la potenza espressione della varietà bacca rossa e l’eleganza tipica dei Franciacorta. Per la produzione del rosè selezioniamo 14 vigneti dislocati in 4 comuni della Franciacorta.
Aromi del vino: Colore rosa antico. Perlage fine e persistente.Aroma molto elegante con note di mora e lampone. Ottima persistenza e struttura
Grado alcolico%: 12.5% Vol.
Temperatura: 6-8°C.
Abbinamento cibo Piatto consigliato: Tartine con Foie Gras.
Il Rosé di Ferghettina è Franciacorta che si abbina a primi piatti, anche a base di pasta ripiena o su una pizza marinara.

NOTE

ALTEZZA VIGNETI 250 m.s.l.m.
PERIODO VENDEMMIA Metà agosto con raccolta manuale
RESA ETTARO 90 / 95 quintali
AFFINAMENTO SUI LIEVITI 36 mesi
DOSAGGIO4 gr/l
PRIMA ANNATA PRODOTTA 2001

La Famiglia e l'Azienda
La nostra azienda deve la sua nascita all'intraprendenza, l'intuito e la lungimiranza di Roberto Gatti.
Nato nel 1953 a Cazzago San Martino, in una famiglia di agricoltori e vignaioli, Roberto si trasferisce sin da piccolo, con tutta la famiglia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In gioventù lavora con il padre in un'azienda di questa denominazione poi, da solo, in un'altra nota azienda in qualità di responsabile cantina e vigneti.

Lo fa per oltre 20 anni, conoscendo a fondo la viticoltura della Franciacorta e le più moderne tecniche enologiche. Siamo nel 1990 e con la moglie Andreina, Roberto prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco.
Nasce Ferghettina , prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale. L'anno seguente, poi, produce il suo primo Franciacorta, un brut che ancora oggi è il cavallo di battaglia dell'azienda. Ferghettina si amplia in breve tempo. Grazie alla stima di cui gode in Franciacorta, Roberto ottiene in affitto per periodi molto lunghi numerosi appezzamenti che provvede a vitare secondo le più attente regole viticole.

Oggi la nostra azienda gestisce 200 ettari di vigneti, in regime di agricoltura biologica, dislocati in 11 comuni della Franciacorta, riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini. Ferghettina è davvero una questione di famiglia: tutto è gestito da Roberto e Andreina, con l'aiuto sempre più importante dei figli Laura e Matteo, entrambi laureati in enologia, e da un nutrito gruppo di collaboratori.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati