Produttore: Domaine Jonathan Pabiot
Tipo di vino: vini
Vitigno: Sauvignon Blanc
Denominazione: Pouilly-Fumé AOC
Nome del vino: Pouilly-Fumé Prelude
Prezzo: € 27,30
Affinamento Vendemmia manuale con pressatura soffice, il mosto fa la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, solo con lieviti indigeni. Terminata la fermentazione, il vino matura in acciaio Dopo l’imbottigliamento, l’affinamento prosegue per alcuni mesi in cantina, prima della messa in commercio.
Aromi del vino: I suoi vini sono eleganti, magri, con un’ impronta indimenticabile di un Pouilly-Fumé vero. Sono vini fini, con acidità e mineralità in un perfetto equilibrio con il sapore del vitigno Sauvignon Blanc molto tipico.
Grado alcolico%: 13% vol.
Temperatura: 8-10°C.
Abbinamento cibo Ottimo come aperitivo

NOTE

Domaine Jonathan Pabiot

Pouilly-Fumé è una DOC della Loira, famoso per il Sauvignon Blanc. Si tratta di vini eleganti, con una mineralità raffinata, tipica della zona. I terreni sono Silex, molto concentrati e minerali. Producono vini che possono anche invecchiare ma sono interessantissimi anche d’annata.
La famiglia Pabiot produce vino nella DOC Pouilly-Fumé da 5 generazioni. Il figlio Jonathan adesso conduce l’azienda famigliare.
Jonathan Pabiot ha meno di 30 anni. Prima ha fatto il vino nei vigneti storici del nonno, oggi produce, secondo tanti critici, il Pouilly-Fumé più brillante e autentico dopo Didier Dageneau. Viene chiamato l’erede spirituale di Didier Dageneau che è morto nel 2008 con il suo aereo Ultra Light.
Per tanti altri può essere che l’entrata in campo di Jonathan Pabiot significhi una svolta nello stile di Pouilly-Fumé. L’espressione minerale dei suoi vini è impressionante.
Produce un Pouilly-Fumé base impressionante e anche 3 Cru eccellenti.
Ha avuto tantissimi riconoscimenti internazionali che dimostrano la qualità dell’azienda.
Tradizione e passione, giovinezza ed eccitazione; bere Pouilly-Fumé non è mai stato così eccitante dall’entrata in campo di Jonathan Pabiot.
I vigneti hanno 30 anni.
http://www.vinoedesign.it/produttore/domaine-jonathan-pabiot/

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati