Produttore: Distillerie Merlet & Fils SAS.
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Distillato di ribes nero
Denominazione: Merlet Creme de Cassis Cassis de Saintonge Indication Geographique
Nome del vino: Merlet Creme de Cassis
Prezzo: € 26,50
Affinamento Merlet Crème de Cassis proviene dalla distilleria francese Merlet. Usando il ribes nero che è maturato sotto il sole della Francia per essere meravigliosamente profumato, questo forte liquore è prodotto senza additivi.

La regione della Charente conferisce proprietà uniche alla varietà Noir de Bourgogne, già naturalmente rustica, limitandone le rese. Così vengono raccolte bacche piccole ma molto ricche. Vengono quindi macerati in un alcol raffinato per estrarre tutti i loro aromi, quindi pressati e filtrati in una naturale infusione di frutta. Infine, lo zucchero viene aggiunto per ottenere la crema di cassis finale. La padronanza totale della coltivazione e raccolta delle bacche, della loro maturità, quindi della loro trasformazione da parte di Merlet, unita a un'alta concentrazione di frutti macerati, sono le chiavi dell'estrema intensità e complessità ottenute.

Aromi del vino: Un abito viola quasi nero,opaco che rimane sul vetro. Un naso estremamente potente di ribes nero maturo. Note molto schiette di spezie, menta, tabacco e pepe. Un tocco sciropposo morbido e molto ricco e un'esplosiva esplosione di ribes nero, che lascia un'impronta squisita a lungo dopo la degustazione.
Concentrato e fruttato con abbastanza frutta acida per bilanciare la dolcezza del liquore.
Grado alcolico%: 20%Vol.
Temperatura: 8-10°C.
Abbinamento cibo La crema de cassis di Saintonge Merlet può essere gustata pura con ghiaccio, allungata con acqua frizzante o miscelata con vino bianco o champagne.
Vedi ricette nel sito:
http://merlet.fr/les-recettes-culinaires/
http://merlet.fr/les-recettes/recettes/

NOTE

La giuria dell'International Wine & Spirits Competition 2011 ha concordato e assegnato al liquore francese una medaglia d'oro.

Al momento che Merlet ha guadagnato una reputazione per i cognac di alta qualità durante il 19 ° secolo, la casa ora produce una varietà di liquori aromatici per il tuo divertimento, compresi i liquori.

http://merlet.fr/la-production/la-fabrication-des-liqueurs/

LA FABBRICAZIONE DI LIQUORI:La qualità dei liquori dipende dalla rigorosa selezione dei frutti, sempre raccolti alla piena maturità. La famiglia Merlet coltiva il ribes nero sulla proprietà di famiglia. Questa esperienza informa il processo di selezione dei produttori partner che forniranno frutti di qualità impeccabile.
1. TRASFORMAZIONE:Un buon liquore è un concentrato di aromi e sapori. Per il miglior risultato, la famiglia Merlet utilizza una grande quantità di frutta per saturare completamente il liquore. Le procedure variano a seconda del frutto e possono essere raggruppate in tre categorie:
- Macerazione,
- distillazione,
- Estrazione
La macerazione:Questo processo rimane il processo di base della trasformazione dei frutti da parte della famiglia Merlet. I frutti macerano in alcool fine da due settimane (per frutti fragili) a tre mesi (per quelli con pietre). Quando l'estrazione degli aromi viene giudicata ottimale, la filtrazione viene eseguita per ottenere un'infusione alcolica.
DISTILLAZIONE:Per catturare l'essenza di alcuni frutti, la distillazione è un eccellente alleato.
ESTRAZIONE A volte, è il succo puro che fornirà il più necessario affinché il liquore trovi il suo equilibrio. Questo è particolarmente vero per il liquore alla ciliegia di Soeurs Cerises.
2. MONTAGGIO:Un liquore può essere prodotto nel modo più semplice possibile: macerazione di frutta in alcool fine e aggiunta di zucchero. Ma può anche essere il risultato di una combinazione di diversi tipi di estratti. È il caso di Sœurs Cerises, che combina un'infusione di macerazione, un distillato e un succo. Inoltre, alcuni liquori sono anche miscelati con brandy e cognac. L'importante per la famiglia Merlet è rispettare il frutto e trovare il metodo che darà il miglior risultato per offrire il prodotto più autentico possibile.
*Aggiunta di zucchero: senza zucchero, senza liquori. La quantità utilizzata in ciascuno di essi dipende dalla natura del frutto ma anche dalla legislazione. Un liquore contiene almeno 100 g di zucchero / litro, una crema di frutta almeno 250 g di zucchero / litro e una crema di cassis almeno 400 g di zucchero / litro. La quantità aggiunta dipenderà sempre dalle specifiche del prodotto, lo zucchero è al servizio della frutta e del sapore. Saintonge Crème de Cassis, ad esempio, ha 550 g di zucchero / litro a causa dell'intensa concentrazione del frutto e della sua acidità naturale.


Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati