Produttore: Domaine Montbourgeau
Tipo di vino: vini
Vitigno: Chardonnay su trame marnose e pietrose in superficie e punteggiato da piccoli fossili (crinoidi).
Denominazione: Appellation l' Etoile Controllée
Nome del vino: L'Etoile Vin Jaune
Prezzo: € 23,40
Affinamento La vendemmia viene effettuata a buona maturità, favorendo un raccolto sano e un buon equilibrio tra alcol e acidità.
La raccolta è manuale; le uve vengono pressate in una pressa pneumatica. 100 litri di succo devono essere estratti da 150 kg di uva. Una svinatura di 12 ore segue la pressatura.I mosti vengono lasciati depositare per alcune ore prima di essere travasati in botti di rovere da 230 litri. La fermentazione alcolica si svolgerà naturalmente, senza controllo della temperatura, con lieviti indigeni. Dopo questa fermentazione, il batonage continua nelle botti durante l'inverno: molto spesso la fermentazione malolattica avrà luogo la primavera successiva.


Aromi del vino: Questi sono vini di un bel colore con aromi di nocciole, fruttati ed elastici con un sacco di grasso e rotondità, eleganza e finezza.
Questi vini vengono prodotti lentamente senza il nostro intervento e si nutriranno delle fecce di fermentazione. A poco a poco si formerà un velo di lievito in superficie, come nel caso dei vini gialli: questi vini rimarranno in barrique per 4, anche 5 anni, e quindi saranno filtrati molto leggermente prima della presa bottiglia.
Grado alcolico%: 12.5% Vol.
Temperatura: 8-10°C.
Abbinamento cibo Andrà perfettamente con gnocchi di luccio, filetti di sogliola e pollo a Curry.
Vedi altre ricettesul sito:
https://domaine-de-montbourgeau.fr/les-recettes/

NOTE

La particolarità della cuvée speciale sta nel fatto che si tratta di uno Chardonnay con un po 'di rotondità e finezza di Savagnin, ma che presenta anche un'espressione molto pronunciata del terroir. È un vino a lungo invecchiamento.

LA ZONA DI MONTBOURGEAU
Nel cuore della denominazione Etoile, la tenuta di Montbourgeau di 11 ettari è stata tramandata alla nostra famiglia da tre generazioni, la quarta delle quali sta emergendo. I nostri vini vengono regolarmente quotati sulla stampa specializzata e le medaglie ottenute nelle competizioni premiano le nostre produzioni.

LA ZONA DI MONTBOURGEAU
LA STELLA, VINDUJURA
Montbourgeau è la storia di una tenuta di famiglia in cui, per quasi un secolo, ogni generazione ha espresso la sua passione per la vite e il vino.
Nel 1920 Victor Gros acquistò Montbourgeau e iniziò a piantare il vigneto, iniziando a commercializzare bottiglie. Nel 1956 Jean prese il posto di suo padre: creò la cantina e desiderò ampliare il vigneto e sviluppare la tenuta. Nel 1986 Nicole Deriaux si trasferì a sua volta, modernizzò le cantine, continuò le piantagioni che le permisero di produrre un vino giallo e svilupparono le vendite all'esportazione. Nel 2019 César 4a generazione prende le redini con progetti per nuove trame, una nuova cantina ... con sogni ...
Lavoro in vigna e vino: Montbourgeau è 11ha di viti coltivate a Chardonnay, Savagnin e alcuni vitigni Trousseau e Poulsard.

Terra:Calcare - pietroso, punteggiato da piccoli fossili: stelle o crinoidi
Resa:Circa 40 a 47 hls / ha
.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati