Produttore: Jean Luc Pasquet
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Ugni Blanc e Folle Blanche
Denominazione: Aoc Cognac L'Organic 04 - Grande Champagne -
Nome del vino: L'Organic 04 Grande Champagne
Prezzo: € 45,30
Affinamento vinificazione: Dopo la raccolta, i grappoli vengono pressati direttamente e il succo viene posto in serbatoi per la fermentazione. Sono i nostri lieviti, chiamati "endogeni", vale a dire che si trovano naturalmente sulle uve, che assicurano la fermentazione dei nostri vini. L'uso di lieviti naturali e l'assenza di solfito forniscono un'ulteriore garanzia di un vero prodotto locale.
distillazione: Una volta completata la fermentazione dei vini, arriva il momento della distillazione. Distilliamo i nostri vini da soli in un tradizionale Charentais ancora usando il doppio metodo di riscaldamento, specifico per la regione del Cognac. Grazie a questa pratica delle doppie distillazioni, otteniamo Eaux de vie fine e profumato. È al centro della seconda cosiddetta "Bonne Chauffe" che nasce l'Eau de vie che, nel tempo, diventerà il meraviglioso brevetto che è il Cognac.
invecchiamento: Alla fine della distillazione, arriva il periodo di invecchiamento in botti. Il brandy bianco viene messo in botti di rovere esclusivamente dalle foreste del Limosino per riposare lì per tre o diversi decenni a seconda dello stile del cognac ricercato. È il sottile matrimonio di Eau de vie con legno e tempo che conferisce ai nostri Cognac tutta la loro finezza ed eleganza.
Miscelazione e imbottigliamento:
La qualità di un Cognac deriva da tutta la cura posta in ogni fase della sua creazione. Selezioniamo e mescoliamo acquaviti di diverse annate, al fine di trovare questo equilibrio e questa ricchezza aromatica che sono la specificità dei nostri cognac. L'imbottigliamento viene effettuato esclusivamente presso la struttura da noi.



Aromi del vino: Bel colore giallo dorato. Naso franco, intenso, molto fruttato, che traduce la giovinezza del cognac. Scopriamo aromi di frutta bianca (uva, pera), legno di quercia e note di agrumi.
Gli aromi al palato sono persistenti su una gamma di pompelmo.
Puoi godertelo da solo o sul ghiaccio. Sarà anche perfetto per preparare i tuoi cocktail preferiti.
Grado alcolico%: 40% Vol.
Temperatura: 18-20°C.
Abbinamento cibo Puoi godertelo da solo o sul ghiaccio. Sarà anche perfetto per preparare i tuoi cocktail preferiti.

NOTE

Perché "L'Organic 04": Biologico significa "Biologico" in inglese e volevamo dare un "tocco francese" a questo termine decorandolo con la nostra "L", così francese e unica al mondo. Il numero "04" indica il tempo trascorso in botti di rovere, dalla più giovane Eau-de-Vie, vale a dire 4 anni per L'Organic 04.

Scoperta del dominio: storia
La storia del nostro vigneto inizia nel 1730 con la famiglia Serillet. La proprietà viene quindi passata di generazione in generazione per unirsi alla famiglia Pasquet nel 1924 grazie al matrimonio di Miss Léonie Pasquet con il signor Albert Brisson. Incapace di passare la vigna al figlio André, fu mio padre, Jean-Luc, che ereditò la proprietà nel 1970.
L'avventura della vendita di bottiglie è iniziata nel 1977, con la creazione del marchio Cognac Jean-Luc Pasquet. La sua produzione e le sue scorte ereditate dallo Zio gli permetteranno di creare una gamma che offre cognac che vanno dai quattro anni al molto vecchio e molto raro "Zio Albert" di 80 anni. La natura eccezionale del suo terroir, dove si esprime tutta la nobiltà di Grande Champagne, gli permetterà di acquisire una buona notorietà sui vari mercati di esportazione in cui commercializza i suoi cognac e in particolare in Germania grazie al lavoro di M. Packzensky .
Per 22 anni, Jean-Luc e Marie-Françoise coltiveranno le loro viti in modo convenzionale fino a quando una delle loro trame mostrerà segni di cattiva salute. Nello stesso anno, nel 1994, scoprirono le pratiche dell'agricoltura biologica e furono così sedotti da questo nuovo metodo culturale. Sarà sufficiente un anno di prove per convincerli di essere sulla buona strada, quindi hanno riconvertito l'intero vigneto nel 1995 e ottenuto l'etichetta di Agricoltura Biologica nel 1998.
Cinque anni dopo, sono molto orgogliosi di presentare il loro primo Cognac biologico: il "Terroir" biologico VS, integrato oggi con il VSOP organico. Questo nuovo modo di lavorare porterà Jean-Luc e Marie-Françoise a sviluppare nuovi aperitivi ed è così che Raisignac e Marie-Framboise, una bevanda da aperitivo, sono nati nei primi anni 2000.


Dal vigneto alla cantina
“Da una vite nel Grande Champagne, l'unico terroir privilegiato da un clima mite, nasce un vino bianco secco e aromatizzato. Con una doppia distillazione effettuata nella più grande tradizione della Charente, il vino dà agli uomini il cuore del suo spirito. "
"Così nacque Cognac nel suo paese".
Nel vigneto:
Dal 1995 coltiviamo le nostre viti secondo le regole dell'agricoltura biologica, senza prodotti chimici di sintesi. La nostra filosofia è soprattutto quella di rafforzare le difese naturali della vite attraverso l'uso di prodotti a base di rame e zolfo, nonché diversi concimi vegetali (ortica, equiseto, ecc.) La lavorazione meccanica consente limitare lo sviluppo dell'erba.
I nostri cognac sono principalmente ottenuti dall'uva Ugni Blanc. Negli ultimi anni abbiamo trasferito Folle Blanche, che era il vitigno reale nella regione prima della crisi della fillossera, alla fine del XIX secolo. Questa uva capricciosa dona a Eaux de vie una raffinatezza e una ricchezza incomparabili. I nostri aperitivi: Pineau des Charentes, Marie-Framboise e Belle Inconnue provengono da una miscela di Ugni Blanc e Montils (vitigno locale).

http://www.cognac-pasquet.com/cognac-lorganic/

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati