Produttore: Albert Pic
Tipo di vino: vini
Vitigno: Chardonnay 100%
Denominazione: Aoc. Petit Chablis
Nome del vino: Petit Chablis
Prezzo: € 24,10
Affinamento Le uve vengono raccolte manualmente e fermentate all’interno di vasche d’acciaio e di cemento per poi passare ad una maturazione e ad un affinamento senza l’uso del legno.
Aromi del vino: Colore giallo paglierino limpido e consistente. Naso intenso floreale, fruttato ed elegante con profumo di fiori come il biancospino e l'acacia e note agrumate di buccia di lime, mela verde. In bocca è secco,caldo, morbido fresco e sapido. un vino equilibrato, intenso e persistente di ottima qualità. Pronto da bere ma che può essere conservato anche in cantina.
Grado alcolico%: 12.5
Temperatura: 8-10°C.
Abbinamento cibo Pasta al pesce in bianco.

NOTE

Annata 2018:
Dopo un inizio dell'anno piovoso, la primavera è stata estiva con sole normale e piogge molto rare. La tendenza è continuata prima del vendemmia con un'estate calda e molto secca, abbastanza da consentire l'uva per finire la loro maturazione.

Situazione: intorno a Chablis
Superficie: 475 ettari
Suoli: calcare Portlandiano
Varietà: Chardonnay
Coprendo un'area di quasi 800 ettari, questo vigneto si trova su altipiani e boscoso antico piste. È caratterizzato da a terreno calcareo del Portlandiano massiccio. Questo terreno, a differenza di quello di Chablis, non include argilla o fossili marini, promuovendo così il produzione di vini molto freschi da bere giovani.

"Perché i migliori vini sono autosufficienti, "
Vinifichiamo ogni vino nel modo più naturale possibile, nel rispetto della tipicità del terroir


Fondata nel 1755, la Maison Albert Pic è la più antica Maison de Chablis, che ha esportato i suoi vini nel mondo di lingua inglese nel secolo scorso. Le sue cantine, situate ai piedi del Grands Crus, permisero al barone Patrick de Ladoucette non appena prese posizione nel vigneto di Chablis, di immaginare la creazione di una cuvée speciale, Pic 1 er, che completa la gamma tradizionale di questo vigneto. Miscela delle migliori annate dell'anno e prodotta solo durante annate eccezionali, questa bottiglia riunisce l'estetica della sua forma e la quintessenza dell'espressione di Chablis.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati