Produttore: Domaine Ott
Tipo di vino: vini
Vitigno: Grenache 60%, Cinsault 25%, Syrah 10% e Mourvèdre 5%
Denominazione: Côtes de Provence AOC
Nome del vino: By Ott Cote de Provence Rosé
Prezzo: € 22,90
Affinamento Iniziato con un’ondata di caldo a febbraio, cosa piuttosto rara per questo periodo, si verifica l’opposto con i periodi più freschi di aprile e maggio, che hanno rallentato il ciclo vegetativo della pianta. La vendemmia, iniziata a metà agosto, con un buon raccolto in tutte le proprietà, ha regalato ottimi equilibri e una bella espressione del frutto.
Suolo: terreno molto antico, caratterizzato da un misto di scisti ed argille e dall’assenza di calcare.
Aromi del vino: Piacevole color cipolla tenue con riflessi intensi e luminosi.
Al naso è ricco di frutti gialli maturi, tocchi speziati e melagrana. Al palato è delicato, serico e con una delizioso finale lungo e fresco.


Grado alcolico%: 13% vol.
Temperatura: 12-14% Vol.
Abbinamento cibo Ottimo abbinato ai piatti di cucina Orientale.

NOTE

Fondata nel 1896 da Marcel Ott, agronomo alsaziano, fece subito parlare di se per la ricerca delle varietà nobili dei vitigni tipici della zona, di cui si stava perdendo traccia. Sin dalla sua nascita si distinse per una caratteristica estremamente attuale: la produzione di grandi vini nel pieno rispetto degli equilibri della natura. È del 1930 il disegno di René Ott dell'attuale ed iconica bottiglia "provenzale", che incontrò subito i favori della miglior ristorazione francese e internazionale. Oggi, 120 anni dopo, Christian e Jean-François, i cugini Ott, dedicano la loro vita al colpo di fulmine del loro antenato gestendo le tenute: Château de Selle, Clos Mireille e Château Romassan.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati