Produttore: Famille Hubert
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Acquavite che si ottiene distillando il sidro
Denominazione: Propriétaire-Récoltant-Distillateur à Gacé A.O.C. Calvados du Pays d'Auge
Nome del vino: Calvados Pays d'Auge Les Verges de la Moriniere
Prezzo: € 44,40
Affinamento l Calvados Pays d’Auge – deve il suo nome alla regione in cui è fatto, Pays d’Auge, e comprende oltre il 20% della produzione totale di calvados. Per la sua elaborazione vengono utilizzate le mele delle regioni di Lisieux e Deauville. Ha un invecchiamento molto più lungo ed è considerato un calvados di qualità superiore rispetto a quello classico.
l sidro, prima di essere usato per il calvados, viene lasciato riposare per un anno, Poi viene effettuata la doppia distillazione ed infine,la maturazione lunghe botti di rovere molto vecchie.
Aromi del vino: Questo Calvados, prodotto da diverse botti dello stesso anno, ha tutte le qualità di un tradizionale Calvados.
Grado alcolico%: 42% Vol.
Temperatura: Da servire fra i 18° e i 20°C, in calici ampi o ballon.
Abbinamento cibo Tradizionalmente in Normandia il Calvados è quel liquore che va a riempire i "buchi", viene cioè bevuto durante le pause tra una portata e l'altra del pasto, perchè ha quell'effetto digestivo che risveglia l'appettito. Viene, inoltre, accompagnato a crepes dolci, al gelato flambé e alle mele cotte. Ma il Calvados può essere bevuto anche durante l'aperitivo magari miscelato in cocktail quali il B&B (sostituendo il Brandy con il Calvados), a fine pasto come digestivo, o come vino da meditazione assieme al cioccolato e alla frutta secca.

NOTE

La famiglia Hubert produce sidro dal 1855
Per i giorni del patrimonio agricolo, Astrid Huger del Vergers de la Morinère a La Fresnaie-Fayel presenta gli strumenti e le macchine utilizzate dai suoi antenati.
Nelle profondità del Pays d'Auge Ornais, nel piccolissimo comune di Fresnaie-Fayel, dove vivono una cinquantina di abitanti, Astrid Hubert e suo marito Rodolphe Le Veillé possiedono 40 ettari di meli e alcuni alberi di pere. “Rappresento la quinta generazione della famiglia Hubert, che gestisce i frutteti della Morinière dal 1855, afferma con orgoglio, Astrid Hubert. Ho preso il posto di mio padre nel 2008. "
In questa storica fattoria, Astrid ha fatto tesoro di tutti gli strumenti e le macchine che si sono evoluti nel tempo. "È importante per me mantenere tutto questo", afferma. Nel giardino puoi trovare tre pompe a pistoni di diverse generazioni. "Questo è usato per trasferire il sidro o il calvados da una botte all'altra", afferma Astrid Hubert. Deve risalire agli anni 1950. Puoi vedere l'evoluzione. Sono sempre meno grandi e sempre più efficienti. "

l Calvados Pays d’Auge – deve il suo nome alla regione in cui è fatto, Pays d’Auge, e comprende oltre il 20% della produzione totale di calvados. Per la sua elaborazione vengono utilizzate le mele delle regioni di Lisieux e Deauville. Ha un invecchiamento molto più lungo ed è considerato un calvados di qualità superiore rispetto a quello classico.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati