Produttore: Distilleria Quaglia di Castenuovo Don Bosco
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Una miscela di 95% moscato d'asti e 5% grillo siciliano
Denominazione: Vermouth
Nome del vino: Vermouth Volume Primo
Prezzo: € 25,21
Affinamento Prodotto nella storica Antica Distilleria Quaglia di Castenuovo Don Bosco, Piedmonte, dal moderno maestro del vermouth, Federico Ricatto, Volume Primo è un vermouth fresco in stile mediterraneo. Una miscela di 95% moscato d'asti e 5% grillo siciliano rende questo vino liquoroso morbido e fruttato. La maggior parte delle sue erbe proviene dai campi botanici della Distilleria Quaglia, situati nelle colline astigiane. Oltre ai classici elementi amari di assenzio e genziana, un elenco di prodotti botanici tra cui timo fresco, salvia, knapwood, camomilla, radice di liquirizia e un tocco di vaniglia espande, addolcisce e approfondisce questo bellissimo spettacolo. Il mosto d'uva, un tocco di zucchero e il caramello conferiscono al corpo Volume Primo un finale stucchevole.
Aromi del vino: È un vermouth ricco di charme, rotondo e vellutato, con la giusta acidità per poter bilanciare un buon distillato. Liquirizia, scorza d’arancia e un tocco di vaniglia sono presenti in abbondanza, mentre il finale è verde, lungo e caratterizzato da un amaro grumato, grazie ai luppoli da loro selezionati e due varietà di artemisia. Mescolate Volume Primo gentilmente con i vostri bitter e distillati preferiti per un Negroni senza tempo, oppure servitelo con soda per un rinfrescante drink estivo.
Grado alcolico%: 18% Vol.
Temperatura: 6-8°C.
Abbinamento cibo Ottimo aperitivo.

NOTE

I Ragazzi dell’Archivio Insieme a Federico Ricatto, il loro Maestro vermuttista, hanno scelto per Volume Primo una strada “mediterranea”.

Per quelli di voi che non sono mai stati a Verona e hanno visitato il bar Archivio, vi perdete. Questo piccolo gioiello misterioso e meraviglioso è incastonato al largo di Piazza Della Erbe, nella curva del fiume Adige. I clienti si riversano sulle strette stradine di ciottoli, con gli americani e i negri in mano, fumando i carrelli e aspettando la luna. L'atmosfera e i cocktail sono inebrianti!

Dal bar e dal cervello dell'Archivio arriva Volume Primo Vermouth . L'idea dei due baristi veronesi di Archivio, Raffaele e Tommaso, era quella di produrre un vermouth versatile per il loro programma di bar e non solo. Mentre MULTIPLE altri vermouth sono prontamente disponibili, molti hanno un carattere troppo dolce, troppo amaro o troppo balsamico. Raffaele & Tommaso hanno iniziato a produrre un vermouth equilibrato, a partire da ingredienti di qualità, tenendo presente la miscelabilità e la quaffabilità, in un buon pacchetto e con un buon prezzo.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati