Produttore: Krug
Tipo di vino: vini
Vitigno: Chardonnay (35%), Pinot Nero (48%) e Meunier (17%).
Denominazione: Aoc Champagne
Nome del vino: Champagne Krug Vintage 2006
Prezzo: € 277,90
Affinamento Delicato intreccio di chardonnay dalla forte presenza aromatica, in cui affiorano numerosi vini rossi: dalla freschezza e l'equilibrio dei Pinot Neri alla vivacità dei meunier, tutti accuratamente selezionati da una vasta gamma di località.
Annata 2006: asciutta e soleggiata. Nello specifico, le condizioni ideali di giugno e luglio, avevano regalato una fioritura e un inizio di maturazione perfette, ma con un agosto piovodo. Fortunatamente un srettembre soleggiatoe caldo, riporta le condizioni di vendemmia all'ideale per avere delle uve magnifiche.
Aromi del vino: A prima vista, l'intensità del colore oro promette una generosità rotonda.
Molto espressivo e indulgente non rivela frutta gialla e secca, mandorle tostate, nocciola, sciroppo d'acero, meringa e profumo di mandarino.
Sul palato generoso, profondo, ampio e fresco con persistenza aromatica e finissaggio lungo.Ha note di nocciola, frangipane, pasticceria, tartetatina, abbondanza di agrumi con un bel finale su pelli di uva rosa.
Grado alcolico%: 12.5% Vol
Temperatura: 6-8°C.
Abbinamento cibo Krug 2006 promette deliziosi abbinamenti con il mare riccio, tartaro di salmone o caviale. Si abbina anche molto bene con carciofo e maionese cremosa leggermente speziata salsa, delicato pesce bianco in salsa di limone e olio d'oliva o solo meunière e cucina tailandese con zenzero e citronella. Formaggio di capra fresco e candito gli agrumi sottolineano la bella freschezza dello Champagne, mentre una crostata alla meringa al limone rende perfettamente dessert abbinato.

NOTE

Ottenere un buon Champagne dopo una bella annata è facile; la nostra creatività entra in gioco dopo un’annata impegnativa, che ci spinge a giocare con l’immaginazione e a cambiare punto di vista, concentrandoci sulla nostra comprensione profonda dei fondamenti dei terroir dello Champagne: un appezzamento, un vino, un carattere.

Tutti i Millesimati realizzati dalla Maison Krug racchiudono la peculiare espressione di un’annata e del suo carattere. Un Millesimato Krug è l’assemblaggio dei vini più espressivi realizzati nello stesso anno e arricchiti da oltre dieci anni di riposo nelle cantine della Maison. Ogni Millesimato è diverso e rappresenta la melodia di quell’anno sublimata da Krug.

Krug 2006 racconta una storia di concessione, rotondità ed eleganza, soprannominata dalla Maison “Capriccio Aromatico”.


julie Cavil

Chef de Caves, Maison Krug

https://www.krug.com/sites/krug_v2/files/2020-03/Krug%202006.pdf

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati