Produttore: Cossart Gordon
Tipo di vino: vini
Vitigno: Bual
Denominazione: Madeira
Nome del vino: Madeira Bual 5YO.
Prezzo: € 31,50
Affinamento
Aromi del vino: Note di degustazione: limpido, colore ambrato con riflessi dorati; un bouquet di frutta secca, vaniglia, legno e toffee con un finale morbido, medio-dolce e un ottimo equilibrio tra la frutta e l'acidità.
Grado alcolico%: 19% Vol.
Temperatura: Degustare al meglio attorno 14 °C.
Abbinamento cibo Servizio e cantina: Cossart Gordon 5 anni Bual è multato e non necessita di travasi. Ottimo come dopocena, ottimo anche con frutta, cioccolato al latte, dolci e formaggi a pasta dura. È stato imbottigliato quando è pronto per il consumo e si conserva per diversi mesi dopo l'apertura.

NOTE

Varietà di uva: Bual
Vigneti: Vari vigneti di qualità a Campanário e Calheta ad altitudini comprese tra 100 e 300 m.
Vinificazione: Cossart Gordon Bual 5 anni è stato sottoposto a fermentazione in bianco con lievito naturale a una temperatura compresa tra 18 ° C e 21 ° C in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo circa 3 giorni avviene la fortificazione con acquavite d'uva, arrestando la fermentazione al grado di dolcezza desiderato.
Maturazione: Bual Cossart Gordon 5 anni è stato invecchiato in botti di rovere americano nel tradizionale sistema "Canteiro". Ciò comprende il riscaldamento dolce del vino nei loft dei lodge a Funchal. Con il passare degli anni il vino viene trasferito dai piani alti ai piani intermedi ed eventualmente al piano terra dove è più fresco. Dopo questo graduale "estufagem" il vino è stato sottoposto a travaso e affinamento prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento.
Specifica: Alcool: 19% vol. PH: 3,45 Zuccheri residui: 85,0 g / l Acidità totale: 6,5 g / l acido tartarico

Commenti della stampa:

“Ambra media con un aroma contenuto di noci, caffè e cioccolato e persino un pizzico di olive quando il vino si apre. I sapori amplificano questi aromi, con l'aggiunta di una sottile e piccante qualità di lime per compensare la dolcezza del vino ".
Lyn Farmer - The Wine News, marzo 2001
Premi:

Medaglia d'argento - IWC 1999
Medaglia di bronzo - IWC 2003

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati