Produttore: Domaine Faiveley
Tipo di vino: vini
Vitigno: 100% Pinot Noir
Denominazione: Mercurey 1er Cru "Clos des Myglands" Monopole
Nome del vino: Mercurey 1er Cru "Clos des Myglands" Monopole
Prezzo: € 40,70
Affinamento Le uve vengono raccolte a mano. Le proporzioni della diraspatura e dell'intera vendemmia variano a seconda delle annate. Vengono effettuate due follature giornaliere per estrarne colore, tannini e aromi dalla buccia dell'uva. Dopo 15-19 giorni di vinificazione, la fermentazione alcolica si conclude. Il vino fiore viene travasato per gravità, mentre una lenta e soffice pressatura delle vinacce produce un vino di spremitura di grande purezza. Affiniamo i nostri vini per 15 mesi in botti di rovere francese (il 30% nuove) selezionate per la finezza della loro grana e il loro moderato riscaldamento nelle nostre cantine a umidità e temperatura naturali e costanti.
Aromi del vino: Al naso sviluppa aromi di frutti neri e rossi accompagnati da note legnose e affumicate. Questi sapori di frutta gourmet si trovano al palato.Il vino presenta una bella ampiezza con tannini vellutati. Il tutto si combina armoniosamente per offrire un vino setoso e caldo.
Potenziale di invecchiamento: Da 4 a 8 anni
Grado alcolico%: 13% Vol.
Temperatura: Da 14 ° C a 16 ° C
Abbinamento cibo Filetto di manzo e tian di verdure candite, crostata di fragole

NOTE

L'annata

Il 2018 è un'annata anticipata. Abbiamo iniziato la vendemmia il 27 agosto in Côte Chalonnaise con il nostro Mercurey e in Côte de Beaune con il Corton “Clos des Cortons Faiveley”. La vendemmia si è conclusa il 15 settembre. Lo stato di salute delle viti era ottimo, i grappoli erano ben forniti e molto maturi. È un'annata classica che possiamo apprezzare rapidamente perché è già molto piacevole.

Caratteristica della denominazione
Il nome di questo 1er cru, monopolio del Domaine Faiveley, deriva probabilmente dall'inglese “My Land”, il nome dato a questi luoghi da un dignitario inglese. Questo clos produce un vino potente, diretto ed equilibrato.
Esposizione:Sud-est
Suoli:Argilloso e calcareo - terreno poco sassoso e poco argilloso
Varietà di uva:Pinot Nero
Caratteristiche della nostra trama
La zona: 6 ha 31 a - (15,59 acri)
Anno di impianto: 1963, 1971, 1974, 1975, 1982

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati