Produttore: Krug Maison
Tipo di vino: vini
Vitigno: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier
Denominazione: Champagne Aoc.
Nome del vino: Champagne Brut “Grande Cuvée COFFRET
Prezzo: € 199,00
Affinamento La fermentazione avviene in barriques, con una conservazione dei vini delle annate precedenti in vasche di acciaio inox; segue poi una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico. Successivamente il vino affina sui lieviti per 72 mesi
Aromi del vino: Al momento della degustazione, si lasci stupire dalle note di pane tostato, nocciola, torrone, caramelle d'orzo e gelatina di frutta. Potrà inoltre percepire accenni di mele ancora sull'albero, fiori appena sbocciati, frutta matura e secca, mandorle, marzapane, pan di zenzero, spezie dolci e persino brioche e miele.
Inconfondibile anche l'eccezionale freschezza al palato, grazie ai sapori ricchi e pungenti del limone e del pompelmo, esaltati dalla complessità di una bollicina fine ed elegante. Krug Grande Cuvée si contraddistingue per il suo elevato potenziale di invecchiamento.
Trattandosi di Cuvée de Prestige, gli Champagne Krug invecchiano magnificamente, il tempo rivela la loro ricchezza ed eleganza.
Grado alcolico%: 12% vol.
Temperatura: Krug si rivela totalmente tra i 9°C ed i 12°C. Servendo la sua bottiglia troppo fredda, gli aromi non si sprigionerebbero del tutto.
Abbinamento cibo Perfetto per accompagnare sushi e crudi di pesce, è ideale in abbinamento a verdura.
La pienezza di Krug Grande Cuvée è tale che tutti possono trovarvi qualcosa capace di risvegliare le proprie emozioni. La sua generosità lo porta a prestarsi ad un'enorme varietà di abbinamenti culinari, dai piatti più semplici a quelli più raffinati, dal parmigiano extra stagionato, a un piatto di turbot à la truffe.

NOTE

Wine Spectator sa 96/100
Robert Parker sa 90/100

STORIA :Krug è stata fondata nel 1843 da Johann-Joseph Krug, un immigrato tedesco di Magonza sul Reno. Johann imparò il mestiere a Champagne Jacquesson dove ci lavorò per nove anni prima di fondare Krug a Reims. Nel 1962, Henri Krug ha preso le redini della casa, e lui è ancora in gran parte responsabili per le decisioni di vinificazione insieme a Eric Lebel.
La casa possiede 20 ettari di vigneti in Ay, Le Mesnil, e Trépail. Il resto della uve proviene da produttori con contratti a lungo termine.
Importante azienda a livello mondiale. Coltiva per la produzione i vitigni di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay. Tra i prodotti spiccano La Gran Cuvée, dove è predominante lo Chardonnay, il Krug Clos de Mesnil dove è esclusivo l’impiego della suddetta uva, e il Krug Clos d’Ambonnay prodotto esclusivamente con Pinot Nero.

Krug Grande Cuvée è l'archetipo dell’eccellenza artigianale e del savoir faire di Krug, nato dall’unione di 120 vini di dieci o più annate, alcuni lasciati maturare fino a 15 anni. L’incontro di così tante annate conferisce a Krug Grande Cuvée la sua esclusiva ricchezza di aromi, una generosità incredibile e un'assoluta eleganza, impossibili da esprimere con vini di un’unica annata. La sua finezza senza eguali è frutto di un ulteriore periodo di maturazione di almeno sei anni nelle cantine Krug. Occorrono più di vent'anni per produrre ogni bottiglia di Krug Grande Cuvée: la prima Cuvée di prestigio ad essere ricreata anno dopo anno, al di là della nozione di millesimato.

Premi e riconoscimenti
Wine Spectator sa 96/100
Robert Parker sa 90/100
Bettane & Desseauve 2015 Note: 19/20

ALTRI ABBINAMENTI:L'esplosione di aromi e sapori esemplificata dalla piena generosità di Krug Grande Cuvee trova un'eco nel croccante sbriciolarsi del Parmigiano invecchiato, simile a pasta sfoglia, che finisce per dissolversi in bocca come crema. Così la loro armonia si rivela, il Parmigiano esalta l'aroma di frutta secca e di mandorle appena sgusciate di Krug Grande Cuvee, che a sua volta offre una pastosa intensità al formaggio. Squisito e deliziosamente semplice.
Il semplice carciofo, che sembra così di breve durata nel calendario culinario, sa accompagnarsi armoniosamente a Krug Grande Cuvee. Traformato in puré è aromatico e vellutato e rispecchia le sottili note di nocciola di Krug Grande Cuvee.
Quando le giornate si accorciano, l'evocativo calore delle caldarroste è irresistibile. Fumanti, croccanti e tuttavia morbide, le castagne esaltano i vini che compongono Krug Grande Cuvee, e che raggiungono anche 15 anni di invecchiamento. Una semplice associazione, insieme raggiungono una sublime eleganza raffinata.
Per creare ogni bottiglia di Krug Grande Cuvee, occorrono più di vent'anni; abbinarla con il tartufo nero significa creare l'unione delle migliori offerte della Natura. Il semplice profumo di tartufo, fresco e delicato, basta per evocare le fresche fragranze del frutto autunnale in Krug Grande Cuvée; si possono abbinare in qualsiasi modo, anche il più semplice. L'esperienza sarà indimenticabile.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati