Produttore: Traminac - D.O. Principovac 201
Tipo di vino: vini
Vitigno: Varietà: 100% Traminac
Denominazione: Traminac - D.O. Principovac 2019
Nome del vino: Traminac
Prezzo: € 18,80
Affinamento Questo Traminac ha una buona longevità, che può arrivare fino ai 7-9 anni. L’uva è di difficile coltivazione e non è semplice ottenere un vino perfettamente bilanciato, ma questa versione proveniente dalla piccola denominazione Principovac ha le caratteristiche di un vero cru, dato che la zona e il clima offrono le giuste condizioni.
Aromi del vino: Il vino è di colore giallo paglierino, con un aroma e un bouquet riconoscibili della varietà Traminac, che conferisce alla posizione di Vukovo e alla cura dei nostri enologi un carattere speciale e unico. Il gusto è elegante, fresco, armonico e morbido
Grado alcolico%: 13.5% Vol.
Temperatura: 8-10 °C
Abbinamento cibo Da' il massimo abbinato a piatti speziati e molto profumati, come per esempio risotti ai funghi, al tartufo. Ottimo in abbinamento a formaggi leggermente affumicati e carni bianche speziate arrostite o al forno.

NOTE

Regione: Hrvatsko Podunavlje •
Vigneti: Srijem •
Località: Vukovo •

Principovac è la zona più bella e importante della Slavonia orientale e la vicinanza del Danubio la rende particolarmente adatta alla produzione di vini con caratteristiche aromatiche di grande quilibrio.

Ilocki Podrumi: la cantina di Nicola il Grande di Ilok
La cantina originale di Iločki Podrumi fu costruita attorno al 1450 sotto il castello di Ilok da Nicola il Grande, signore delle terre di Slavonia.
​​​​​​​Il castello di Ilok passò verso la fine del 1600, dopo la fine della reggenza ottomana, sotto il dominio della famiglia dei principi Odescalchi. Le prime piante di Traminer furono piantate da Livio Odescalchi nel 1710 attorno alla residenza estiva della famiglia sulla collina oggi denominata Principovac. Questa zona viticola è considerata il grand cru della Slavonia, dove fin dal 1700 viene prodotto e imbottigliato il Traminac (Roter Traminer) e il Grasevina (Riesling Italico).

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati