Produttore: Pol Roger
Tipo di vino: vini
Vitigno: 60% Pinot Nero, 40% Chardonnay da 20 Grands e Premiers Crus della Montagne de Reims e della Côte des Blancs.
Denominazione: Champagne AOC.(Gran Cru e 1er Cru)
Nome del vino: Champagne Vintage 2013
Prezzo: € 72,00
Affinamento Una volta raccolte, le uve vengono pigiate velocemente e delicatamente. Viene effettuata una prima decantazione presso il centro di spremitura poi una seconda nella nostra cantina, a freddo (6°C), per 24 ore. La fermentazione alcolica avviene a bassa temperatura (18°C) in tini di acciaio inox termoregolati dove i vitigni e le annate vengono vinificati separatamente prima dell'assemblaggio finale. Su tutti i vini della Casa viene svolta la fermentazione malolattica. Dopo la degustazione, l'assemblaggio e l'imbottigliamento, la fermentazione e l'invecchiamento avvengono nella freschezza delle nostre cantine, a 33 metri di profondità. Ogni bottiglia viene agitata a mano, nel modo tradizionale, prima della sboccatura e del dosaggio. I vini poi riposano per almeno tre mesi prima di essere spediti.

La cuvée Pol Roger Brut Vintage è uno champagne ottenuto dal tradizionale blend della casa Pol Roger: 60% Pinot Nero, 40% Chardonnay da 20 Grands e Premiers Crus della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. Prodotta in quantità limitate, la cuvée Pol Roger Brut Vintage invecchiata per 7 anni nelle nostre cantine prima di essere commercializzata.

Aromi del vino: Il Brut Vintage 2013, di un bel colore oro pallido, è impreziosito da un cordoncino vivace ed elegante.
Al naso offre subito un bouquet complesso di mandorle, anacardi, piccoli chicchi canditi, armoniosamente bilanciato da note di giovinezza e leggerezza che mescolano sfumature minerali e floreali.
Poi, quando il vino si apre, i profumi di pane tostato e pasticceria rivelano tutta la loro ricchezza e intensità.
Al palato offre un bell'attacco, pulito, fresco e sapido mentre dispiega rotondità e morbidezza. Poi intuiamo i sentori di fiori bianchi sottolineati da una bella tensione che fornisce lunghezza all'estremità della bocca. Il materiale viene gradualmente affinato per dare una consistenza cremosa che ricorda la pasticceria e il pane tostato, con una squisita salinità sul finale.

Grado alcolico%: 12.5% Vol.
Temperatura: 6-8° C.
Abbinamento cibo

NOTE

per ulteriori informazioni:
https://www.polroger.com/fr/philosophie-champagne

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati