Produttore: Frapin Propriétaire-Distillateur à Segonzac ( Importato da Moon Import)
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Ugni Blanc
Denominazione: Appellation cognac grande Champagne controlle 1er cru
Nome del vino: Cognac 1270 Grande Champagne 1er Cru De Cognac 40°
Prezzo: € 58,00
Affinamento Realizzato esclusivamente dalla nostra tenuta vinicola di 240 ettari situata nel cuore del Premier Cru de Cognac, questo VSOP beneficia del secolare know-how della famiglia Frapin. Raccolto, distillato sui lieviti e invecchiato nella tenuta, scrive un nuovo capitolo della sua storia con una nuova bottiglia che porta eleganza, raffinatezza e rotondità ...
Aromi del vino: La veste arancione del VSOP Frapin testimonia il passaggio in botti di rovere di tipo Limousin. Al naso percepiamo complessità, aromi fruttati tra cui arance e aromi floreali come fiori secchi. Sono presenti anche discrete note di vaniglia. VSOP Frapin ha una bella intensità aromatica.
IN BOCCA: presenta una bella armonia. È equilibrato con una persistenza di sapori e in particolare frutta tra cui l'arancia. Il finale è speziato con sentori di cannella o pepe.
Grado alcolico%: 40% Vol.
Temperatura: 18-20°C.
Abbinamento cibo “L'espressione dello stile Frapin per eccellenza. Un cognac che può essere abbinato in qualsiasi circostanza, con tutto, o come aperitivo, durante un pasto o come digestivo. "
Patrice Piveteau, maestro di cantina
Ricette in abbinamento:
https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=fr&u=https://www.cognac-frapin.com/fr/&prev=search

NOTE

Medaglia d'Oro nella sua categoria alla World Spirit Competition del 2001 a San Francisco.

Il miglior Cru di tutta la regione del Cognac si chiama Grande Champagne e nel cuore di questo Premier Cru, la più grande tenuta si chiama Château de Fontpinot, di proprietà della famiglia Frapin. È senza dubbio grazie a questi privilegi, alla costante preoccupazione e al rispetto delle migliori tradizioni che i Domaine Frapin sono oggi famosi a livello internazionale. La tenuta della famiglia Frapin si estende su 300 ettari, di cui 200 di un unico vitigno, l'Ugni Blanc, ed è situata proprio sul territorio della Grande Champagne. Nessuno può pretendere di controllare l'integrità della propria produzione come la Maison Frapin può fare; l'invecchiamento delle acqueviti è lo stadio più importante nella produzione dei suoi Cognac. Esistono infatti due tipi di cantine a Château de Fontpinot: la prima situata a piano terra, con un suolo di terra battuta, molto umida, che permette alle acqueviti di arrotondarsi e di ammorbidirsi, la seconda è situata sotto i tetti, con un'atmosfera ben differente, molto secca, con dei cambiamenti di temperatura che permettono al Cognac di respirare e di lasciar evaporare i suoi elementi più aerei, ciò che gli abitanti della Charente chiamano "la parte degli angeli

Distillazione: Arriva novembre e con le prime gelate è il momento di "accendere il fuoco" sotto la calma come hanno fatto i nostri genitori e nonni ...

È un lavoro di giorno e di notte, di supervisione e attenzione per raccogliere l'essenza stessa del vino e il nostro anno di lavoro.

Ogni vitigno viene distillato separatamente e il processo deve essere controllato 24 ore al giorno per garantire che catturiamo l'essenza del vino. La distillazione inizia con l'accensione del fuoco sotto l'immobilità; usiamo i metodi tradizionali dei nostri antenati bruciando legna per avviare il riscaldamento del vino. Il fumo prodotto dal fuoco circonda la calma, permettendo al vino di essere riscaldato delicatamente e di iniziare il processo di distillazione.

Il primo riscaldamento del vino produce i brouillis, che hanno una gradazione alcolica media dal 28% al 32% vol. Dal secondo riscaldamento o "Bonne Chauffe" risulterà il brandy. Separando sempre teste, cuori, code. A quel tempo, le eaux-de-vie sono cristalline, pure ma anche fruttate ed inebrianti, con un contenuto di 70% vol. Parleremo di Cognac dopo l'invecchiamento in legno.


https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=fr&u=https://www.cognac-frapin.com/fr/&prev=search

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati