Produttore: Millot Jean-Marc
Tipo di vino: vini
Vitigno: Pinot Noir 100% viti di 30-40 anni
Denominazione: Appellation Vosne-Romanée 1er Cru Controllée« Les Suchots »
Nome del vino: Vosne-Romanée 1er Cru « Les Suchots »
Prezzo: € 164,00
Affinamento Le uve vengono raccolte fresche la mattina presto e completamente diraspate. Dopo una macerazione a freddo, l'estrazione è molto delicata nel processo di fermentazione, la potenza è già negli acini grazie alle basse rese e ai vecchi vitigni. Lo stile puro e raffinato di Jean-Marc gli è valso il soprannome di "Mr. Zero Extraction". La percentuale di legno nuovo è bassa, anche per i Grand Cru un massimo del 50%.
Aromi del vino: Vigneto di buona reputazione che produce un vino elegante dal bouquet delicato, lungo in bocca con profumi di ciliegia, di fragola e di sottobosco.
Vosne 1er cru color rubino di Les Suchots, il più grande 1er di Vosne Romanée. Aromi di amarena seguiti da un palato delicato di frutta rossa e spezie, tannini medi e fini e alcuni aromi di soia umami, acidità media e grande struttura con un finale di mirtillo rosso medio speziato.
Grado alcolico%: 13%
Temperatura: 16°C.
Abbinamento cibo bottiglie prodotte:1.500
durata:oltre 10 anni
Carni rosse, carni bianche se arrostite, cacciagione.

NOTE

“Il 50enne Jean-Marc Millot ha ereditato buona parte del domaine da sua madre, nata a Gouroux, di Flagey-Echézeaux. La vinificazione è tradizionale, nel miglior senso della parola: rese basse, usando un po’ di raspi, e macerazione da 2 a 3 settimane o più. I vini sono pieni, ricchi e solidi. Il Grands-Echézeaux è maturato in barrique nuove 100% ed è concentrato e proviene da vigne vecchie. Ha bisogno di tempo. (…) Sarà una futura star, credo.” - Clive Couts, The wines of Burgundy
“… lo stile Millot, vini leggeri ma precisi che portano un reale impatto di sapori.” - Allen Meadows, Burghound.com, gennaio 2008

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati