Produttore: Château le Thibaut
Tipo di vino: vini
Vitigno: 50 % Semillon, 40 % Muscadelle, 10 % Sauvignon Blanc
Denominazione: AOC Monbazillac
Nome del vino: Monbazillac – Bordeaux
Prezzo: € 13,80
Affinamento Natura del terreno: Argilla, ghiaia, pietra calcare
Fermentazione: Fermentazione lenta in cemento
Aromi del vino: Color oro profondo, con una sfumatura verde debole. Ampio al naso con note di mela, pesca, pera e un fondo di vaniglia crema. In bocca buona corrispondenza con il naso assieme a note di un bel mix di frutta e la vaniglia sembrava più intensa. Sentori di arancia candita, e una buona nota minerale nel finale. Buon corpo, abbastanza dolce, morbido e cremoso, ben equilibrato, con una modesta acidità.
Grado alcolico%: 13%vol.
Temperatura: 12°c.
Abbinamento cibo L'eleganza e la raffinatezza di questi vini viene spesso utilizzata anche in cucina nella preparazione di alcune ricette, in particolare di pasticceria, dove il loro “magico tocco” è sempre capace di farsi notare. Fra gli abbinamenti più comuni, e anche scontati, in cui sono utilizzati i vini dolci e muffati, troviamo i dolci e i prodotti di pasticceria, un abbinamento certamente appropriato, vini dolci e cibi dolci sono ottimi alleati. Inoltre questi vini possono essere felicemente abbinati anche a pietanze salate e molto saporite, come per esempio i formaggi, in particolare quelli stagionati e piccanti.

NOTE

Ad est di Bordeaux si trova una regione di sicuro interesse per la produzione di vini muffati, Bergerac, non molto conosciuta, probabilmente a causa delle notorietà di Sauternes e Barsac, in particolari per i suoi vini prodotti a Monbazillac da uve Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati