Produttore: Cima da Conegliano
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Vinacce di: prosecco, verdiso, cabernet, marzemino e merlot provenienti dalle colline del trevisano.
Denominazione: La Vecia Grappa Bastarda
Nome del vino: Grappa Bastarda
Prezzo: € 19,90
Affinamento Grappa prodotta in quantità limitata mediante una scrupolosa distillazione di vinacce fresche di Prosecco, Incrocio Manzoni, Verdiso, Cabernet, Merlot, Marzemino, provenienti dalle colline di Conegliano. Il mastro distillatore ha utilizzato un impianto a bagnomaria, creando un sottovuoto spinto che gli ha permesso di estrarre dalle bucce dell’ uva tutti gli aromi caratteristici di origine.
, ed al gusto è morbida, avvolgente, morbida e di carattere.






Aromi del vino: Caratteristiche organolettiche:
Profumo: all’olfatto è decisa ma non pungente, con meravigliosi profumi floreali e fruttati.
Gusto: si presenta morbida ed avvolgente e di carattere.

45 gradi di bontà per una grappa limpida, cristallina e profumata e dal sapore secco e asciutto grazie alla sapiente miscela di sei uve diverse. Una grappa da intenditori.
Grado alcolico%: 45%Vol.
Temperatura: 16°C.
Abbinamento cibo

NOTE

Descrizione dell'azienda Maschio - Cima da Conegliano.

L’Antica Distilleria Maschio Antonio venne fondata da Antonio Maschio alla fine della I^ Guerra Mondiale, quando rientrò in Italia dalla prigionia.
Con i risparmi accumulati nel tempo, riuscì ad acquistare a Vazzola, a ridosso delle colline di Conegliano Veneto, una piccolissima distilleria, allora già funzionante.
Erano anni in cui le caldaie di distillazione venivano alimentate dal basso col fuoco diretto prodotto dalla legna; la grappa si vendeva in damigiane e botticelle e veniva consegnata con la bicicletta o col carro trainato da cavalli.
La piccola attività familiare si sviluppò ben presto in una attività più moderna ed evoluta, ma sempre fedele all'impronta artigianale originaria, oggi seguita fedelmente dai nipoti Francesco e Mariano Maschio.

Fin dal suo nascere la distilleria è stata punto di riferimento per i numerosi agricoltori della zona di Conegliano – terra famosa per i suoi ottimi vini – che le hanno da sempre conferito le migliori vinacce.
Queste, dopo un accurato processo di selezione e conservazione, vengono ancora oggi distillate mediante i tradizionali alambicchi in rame, secondo l'antico processo di distillazione "discontinuo", cioè a cicli di vapore.
Inoltre da diversi anni Mariano dirige e gestisce con risultati notevoli la rinomata Distilleria della Scuola Enologica di Conegliano.
Il distillato ottenuto in questo modo è una grappa particolare che esalta tutti gli inconfondibili aromi derivati dai vari vitigni di origine e può così vantarsi del nome e marchio “PERUSAI”.
Alla Perusai si affiancano ora numerosi altri prodotti, nati dalla collaborazione con Franco Da Ros, appassionato pioniere della cultura del Prosecco, che negli anni 70’ fondò la rinomata Distilleria CIMA da CONEGLIANO.
Ed è con orgoglio che oggi ritroviamo i nostri vini e le nostre grappe solamente in ristoranti ed enoteche di alto livello, risultato di una filosofia aziendale rivolta a privilegiare una produzione limitata, ma di elevata qualità.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati