Produttore: Domaine Armelle & Jean Michel Molin
Tipo di vino: vini
Vitigno: Pinot nero
Denominazione: Fixin Vieille Vignes
Nome del vino: Fixin Vieille Vignes
Prezzo: € 44,90
Affinamento
Aromi del vino: Il Pinot Nero dal frutto concentrato e originale.
Terreno col più alto tenore di argilla, che produce dei caratteri aromatici intensi, più freschi, più netti e diretti, quasi concentrati. Al naso spicca la nota di kersh, molto nitida, e il sentore evoluto di frutta ipermatura. Da un naso fruttato e aromatico, si scopre invece in bocca il suo carattere originale, severo e risoluto, dai tannini decisi, grazie a un patrimonio polifenolico importante, anche se non raffinatissimi. Da sottolineare la giovane età del produttore (25 anni), a cui i genitori hanno già affidato in toto la gestione del vigneto.
Grado alcolico%: 13%Vol.
Temperatura: 18°C.
Abbinamento cibo Un vino rosso rubino con profumi di frutti rossi accompagnati in particolare il ragù, selvaggina e uova in salsa al vino rosso.

NOTE

I Molin sono viticultori Paysan di 5^ generazione e hanno un Domaine di 6.5 ht suddiviso in 40 parcelle, con una produzione annuale che sfiora le 30.000 bottiglie l’anno. L’arrivo in azienda del figlio venticinquenne ha indirizzato
il Domaine verso l’agricoltura biologica con la certificazione totale nel 2010, anche se già da tempo gli interventi sul vigneto non sono chimicizzati.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati