Produttore: São Pedro
Tipo di vino: vini
Vitigno:
Denominazione: Du Duero
Nome del vino: Porto São Pedro Late Bottled Vintage 1997
Prezzo: € 53,50
Affinamento Porto proveniente da una sola annata, messo in bottiglia dopo 4/6 anni di invecchiamento in fusti. Il millesimo è riportato obbligatoriamente sull'etichetta.
Deve essere imbottigliato fra il quarto e sesto anno. Viene fatto solo in annate di qualità superiore.
Invecchia più a lungo in legno, per questo è più morbido del Vintage.
Per questo in qualche annata può sviluppare un deposito leggero quando è maturo. Si consiglia didecantare il Porto. Il colore del Late Bottled Vintage è più sviluppato.
Aromi del vino:
Grado alcolico%: 20%Vol.
Temperatura: servire: 18°C
Abbinamento cibo Grazie all'apprezzabile morbidezza e dolcezza, unitamente all'alcol e all'acidità, questi vini sono magnifici compagni per i formaggi stagionati, in particolare per quelli a pasta erborinata, come il Gorgonzola o il Roquefort, celebri sono gli stupendi abbinamenti fatti con il Marsala Superiore Riserva e il Gorgonzola, così come il Porto e lo Stilton.

NOTE

Quinta do Convento de São Pedro das Aguias
La "Quinta das Aguias" nasce nella Valle del Douro, attorno all'Abbazia Cistercense ed è senz'altro la più antica esistente. Le prime vigne furono piantate nell'XI secolo dai monaci che qui avevano fondato il loro monastero. Abbandonata nel 1834 dopo varie peripezie viene acquistata nel 1986 da Paul Vranken e con i suoi 130 ettari di vigna è divenuta uno dei gioielli del Douro e sotto le volte dell'antica Cappella invecchia il meglio delle vendemmie 1987 e 1988 in tonneau esclusivamente di chêne.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati