Produttore: Cantine Colosi
Tipo di vino: vini
Vitigno: Moscato
Denominazione: Terre Siciliane IGT.
Nome del vino: Passito di Sicilia
Prezzo: € 10,80
Affinamento Fermentazione: l’uva appena raccolta viene pigiata ed il mosto lasciato fermentare a 16/18° C. La macerazione delle bucce viene fatta per 4-5 gg.
Affinamento: in vasche di acciaio inox a temperatura controllata
Aromi del vino: Il Passito Sicilia di Cantine Colosi ha un gusto armonico dolce e delicato, fresco, con moderata alcolicità. Il colore è giallo dorato con riflessi ambrati, il profumo fruttto con note di albicocca, fichi secchi, datteri e miele. Perfetto su cassata, cannoli, mascarpone, gelati e formaggi erborinati. Eccellente vino da meditazione.
Grado alcolico%: 13%vol.
Temperatura: 12-14°C.
Abbinamento cibo La fine persistenza dei suoi componenti aromatici ed il generoso residuo zuccherino, lo rendono idoneo ad accompagnare dolci freschi o secchi, gelati e frutta.

NOTE

l produttore
La Colosi è una azienda che opera nel campo del vino da tre generazioni. La cantina, sita in Messina, è gestita dall'enologo Piero Colosi che con il prezioso contributo del padre Pietro segue i vari passaggi, dalla vinificazione all'affinamento e dall'imbottigliamento alla commercializzazione dei vini. Da molti anni l'azienda si occupa della produzione dell'antico vino Malvasia delle Lipari. L'azienda comprende una superficie di sette ettari in Salina (una piccola isola che fa parte dell'arcipelago eoliano), di cui cinque già vitati, situati in località Gramignazzi in Comune di Malfa. Tale zona è riconosciuta tra le migliori dell'isola sia per l'esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno che essendo di origine vulcanica risulta particolarmente vocato per la coltivazione della vite. L'impianto del vigneto, reso particolarmente difficoltoso per la morfologia del terreno, è stato realizzato a terrazze ripristinando i vecchi muri a secco. La potatura tipo Guyot viene praticata lasciando poche gemme a frutto poiché l'impossibilità di effettuare l'irrigazione mette a dura prova le piante nei mesi più caldi. Nella seconda metà di settembre o inizi ottobre si vendemmia l'uva Malvasia che deve raggiungere la massima maturazione per ottenere una gradazione zuccherina oscillante tra il 28% ed il 30%. Da qualche anno la Colosi produce anche il famoso Passito di Pantelleria ed il Moscato di Pantelleria da uve provenienti dall'isola omonima.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati