Quando bussano alla porta
Torrontes 2019
Torrontes 2019Annata: 2019
Vitigni: 100% Torrontés.
Alcol: 14%
Colore: giallo chiaro con un delicato riflesso verdino
Profumo: al naso ha intensi e delicati sentori tipici di questa varietà di uve che evocano il profumo di rose bianche, pompelmo e pera.
Sapore: al palato è fresco e di buona intensità e volume.Ha un carattere minerale con un’equilibrata acidità.
Ha gli aromi espressivi e delicati tipici di Torrontés, che ricorda di rose bianche, pompelmo e pere. Al palato ha sapori pompelmo fresco e intenso, con volume e un carattere minerale-silicea, insieme con acidità equilibrata.
Offerta Fissa [ prezzo base €14.50]
Motepulciano d’Abruzzo 2020
Motepulciano d’Abruzzo 2020Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo DOP
Zona di produzione: Pianella (PE)
Uvaggio: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Terreno: Argilloso / Calcareo
Altitudine: 250 mt
Metodo di coltivazione: Agricoltura integrata
Sistema di allevamento: pergola abruzzese
Anno d’impianto: 1960-1970
Produzione per ettaro: 120 ql/ha
Epoca di vendemmia: ottobre
Temperatura di servizio: 18°C
I Ciavolich erano mercanti di lana che arrivarono nel 1500 in Abruzzo, nel 1700 divennero proprietari terrieri. Furono tra i fornitori di cavalli a Gioacchino Murat, generale di Napoleone Bonaparte e nel 1853 costruirono la prima cantina della famiglia, una delle più antiche strutture di vinificazione in Abruzzo, proprio di fronte e sotto il palazzo di residenza. Essa fu attiva fino al 1943, anno di occupazione tedesca della cantina e del palazzo. Dopo la guerra Giuseppe Ciavolich, giovanissimo, tornò a prendersi cura dell’azienda agricola trasformandola in una delle realtà viticole più floride della regione. Oggi Chiara Ciavolich conduce l’azienda e porta avanti questa storia antica con un senso di responsabilità sociale e ambientale. Il desiderio è quello di dare un futuro ad una realtà del 1500 che rischiava di andare perduta. E di farlo legando il vino alla cultura del proprio territorio attraverso la produzione di vini antichi e contemporanei dalla forte vocazione agricola.
Rosatico Rosato
Rosatico RosatoVitigni: Aleatico in purezza
Alcol: 13%
Cerasuolo con sfumature di buccia di cipolla, luminoso e brillante. Al naso si presenta elegante ed intenso, con un’ampia e fedele estrinsecazione dei profumi varietali, in un gioco tra profumi floreali e fruttati, che ben si integrano con note agrumate e minerali. Al palato ha un ingresso fresco ed avvolgente, succoso ed equilibrato, contraddistinto da una discreta spina acida e da aromi di bocca fedeli allo spettro olfattivo e persistenti, che donano a questo vino una spiccata bevibilità .
VENDEMMIA: manuale, si svolge generalmente nella prima metà di Settembre
VINIFICAZIONE: Circa 24 ore (variabile secondo l’annata) di macerazione pre-fermentativa a freddo, pressatura
FERMENTAZIONE: in acciaio a temperatura controllata
AFFINAMENTO: 6 mesi sur lies in acciaio e successivamente 1 mese in bottiglia