Dettaglio prodotto

Pinot Bianco Worberg

Cantina Terlan

€30.80

Anno: 2020

Vitigni: Pinot Bianco

Alcol: 14% Vol.

Colore: giallo paglierino lucente
Profumo: È un bouquet assai variegato e ricco di sfaccettature quello che si coglie in questo vino, con note fruttate mature di melone, pesca bianca, pera o mela delizia, ma anche con aromi di gelatina di cotogne e frutta essiccata, pera, arancia e ananas, cui si affiancano sentori di grafite e un tocco di gelsomino tendente al minerale.
Sapore: La combinazione tra le componenti gustative fruttate, aromatiche e salate si ripropone anche al palato, dove le caratteristiche morbide e cremose emergono più vigorose, fino a far percepire un retrogusto molto aromatico, persistente e spiccatamente minerale.

 

 

Out of stock

SKU: 0446c8c0513c Categories: ,

Description

Oggigiorno, in un’epoca in cui tutto va fatto nel più breve tempo possibile, prendersi il tempo e dare tempo alle cose è forse il lusso più grande che possiamo immaginare. A Terlano questo lusso ce lo concediamo, dando a ciascun vino il tempo di cui ha bisogno per maturare fino alla perfezione. Anche vari decenni, se necessario.

Da noi, vinificare vini longevi è una tradizione consolidata, e soprattutto i vini bianchi di Terlano, con la loro pienezza che si conserva anche dopo decenni d’invecchiamento, fanno gioire di stupore gli appassionati di tutto il mondo.

I presupposti che garantiscono questa longevità sono l’elevato tenore minerale dei terreni, viti vecchie che hanno raggiunto un equilibrio di crescita ottimale, vigneti molto curati con bassa resa per ceppo, e il principio di in cantinare solo uve sane e perfettamente mature.

La tradizione della Cantina di Terlano è imperniata sulla vinificazione storica in botti di legno, ma un altro fattore determinante è il metodo “sur lie”, in cui i vini maturano – spesso per anni – sui lieviti fini, prima di passare alla bottiglia dove – senza fretta – possono finire di crescere. Grazie a questa maturazione lenta, i vini acquistano più carattere e complessità. Ciò che conta per noi, infatti, è fare emergere non gli aromi primari, ma piuttosto quelli secondari e terziari più complessi.

La prova più tangibile è il nostro archivio enologico, che conta più di 100.000 bottiglie. Uno scrigno ricolmo di rarità, dove si possono trovare varie annate dal 1955 a oggi. Alcune bottiglie risalgono addirittura al 1893, anno in cui fu fondata la cantina.

Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di rovere grandi (30 hl). Fermentazione malolattica e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini nelle botti di legno tradizionali.

“Sul versante meridionale del Monzoccolo, nel territorio DOC di Terlano, sono situati dei vigneti soleggiati e ripidi dove, ad un altitudine tra i 450 e 950 metri s.l.m., viene coltivato un pinot bianco emozionante. Questo vino sostanzioso e oltremodo complesso colpisce in modo particolare con la sua mineralità , la sua notevole capacità  di sviluppo e sottolinea così la potenzialità  di questa varietà .”
Rudi Kofler
Bottiglie prodotte: 55.000
Zona di produzione
Zona di provenienza: Alto Adige
Altitudine: 250 – 900 m s. l. m.
Pendenza: 5 – 70 %
Orientazione: Sud – Sudovest
Resa: 56 hl/ha

Dati tecnici
Zucchero residuo: 2,9 g/l
Acidità  totale: 5,8 g/l

Invecchiamento

Modalità  di conservazione: Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità , ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.
Temperatura della cantina: 10 – 15 °C
Maturità  minima: 6 anni

Additional information

Temperatura

12 – 14 °C Bicchiere consigliato: Bicchiere Borgogna

Produttore

Denominazione

Alto Adige DOC