Ivag Gavi
Ivag GaviIl NOSTRO TERRITORIO
Cascina degli Ulivi è un’azienda agricola biodinamica situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte, in provincia di Alessandria. Fa parte del territorio del Alto Monferrato. Un territorio ricco di rocche, edifici fortificati e castelli, e una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo.
Stefano spiega…
” “Terroir” è una parola francese di cui in italiano non abbiamo l’equivalente. Fondamentalmente terroir rappresenta un gusto legato ad un luogo e ad una determinata pianta. Non c’è solo nel vino ma in qualsiasi prodotto agricolo, per l’olio in particolare. Quel gusto, quel sapore, quei profumi possono esserci soltanto in un determinato luogo. Ogni prodotto alimentare è giusto che sia unico ed irripetibile come ognuno di noi è unico ed irripetibile. La gioia di vivere, la gioia del palato, la gioia del gusto è dovuta proprio a questa irripetibilità che si traduce anche in convivialità . Questa unicità non può che provenire da una buona agricoltura e da piante vere.”
Il nostro terroir
La Cascina degli Ulivi è situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte, vicino a Novi Ligure in provincia di Alessandria. Fa parte del territorio del Alto Monferrato, storicamente un luogo di passaggio, un territorio ricco di rocche, edifici fortificati e castelli, di antichi suggestivi borghi e di musei. Il suo paesaggio collinare si caratterizza per la coltivazione vitivinicola. Il Monferrato è in effetti una delle più note regioni vinicole italiane nel mondo.
Stefano Bellotti è diventato viticoltore perché qui la terra non è particolarmente ricca e generosa con l’agricoltura. Anzi sono tra le terre più difficili che ci siano da coltivare. Si tratta di argille rosse, acido-ferrose, terre molto difficili. Ma sono molto generose nel conferire qualità alle uve e struttura al vino.
http://www.cascinadegliulivi.it/azienda-agricola/viticoltura/terroir/
€16.70
