Wine Spectator sa 96/100
Robert Parker sa 90/100
STORIA :Krug è stata fondata nel 1843 da Johann-Joseph Krug, un immigrato tedesco di Magonza sul Reno. Johann imparò il mestiere a Champagne Jacquesson dove ci lavorò per nove anni prima di fondare Krug a Reims. Nel 1962, Henri Krug ha preso le redini della casa, e lui è ancora in gran parte responsabili per le decisioni di vinificazione insieme a Eric Lebel.
La casa possiede 20 ettari di vigneti in Ay, Le Mesnil, e Trépail. Il resto della uve proviene da produttori con contratti a lungo termine.
Importante azienda a livello mondiale. Coltiva per la produzione i vitigni di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay. Tra i prodotti spiccano La Gran Cuvée, dove è predominante lo Chardonnay, il Krug Clos de Mesnil dove è esclusivo l’impiego della suddetta uva, e il Krug Clos d’Ambonnay prodotto esclusivamente con Pinot Nero.
Krug Grande Cuvée è l’archetipo dell’eccellenza artigianale e del savoir faire di Krug, nato dall’unione di 120 vini di dieci o più annate, alcuni lasciati maturare fino a 15 anni. L’incontro di così tante annate conferisce a Krug Grande Cuvée la sua esclusiva ricchezza di aromi, una generosità incredibile e un’assoluta eleganza, impossibili da esprimere con vini di un’unica annata. La sua finezza senza eguali è frutto di un ulteriore periodo di maturazione di almeno sei anni nelle cantine Krug. Occorrono più di vent’anni per produrre ogni bottiglia di Krug Grande Cuvée: la prima Cuvée di prestigio ad essere ricreata anno dopo anno, al di là della nozione di millesimato.
Premi e riconoscimenti
Wine Spectator sa 96/100
Robert Parker sa 90/100
Bettane & Desseauve 2015 Note: 19/20
ALTRI ABBINAMENTI:L’esplosione di aromi e sapori esemplificata dalla piena generosità di Krug Grande Cuvee trova un’eco nel croccante sbriciolarsi del Parmigiano invecchiato, simile a pasta sfoglia, che finisce per dissolversi in bocca come crema. Così la loro armonia si rivela, il Parmigiano esalta l’aroma di frutta secca e di mandorle appena sgusciate di Krug Grande Cuvee, che a sua volta offre una pastosa intensità al formaggio. Squisito e deliziosamente semplice.
Il semplice carciofo, che sembra così di breve durata nel calendario culinario, sa accompagnarsi armoniosamente a Krug Grande Cuvee. Traformato in puré è aromatico e vellutato e rispecchia le sottili note di nocciola di Krug Grande Cuvee.
Quando le giornate si accorciano, l’evocativo calore delle caldarroste è irresistibile. Fumanti, croccanti e tuttavia morbide, le castagne esaltano i vini che compongono Krug Grande Cuvee, e che raggiungono anche 15 anni di invecchiamento. Una semplice associazione, insieme raggiungono una sublime eleganza raffinata.
Per creare ogni bottiglia di Krug Grande Cuvee, occorrono più di vent’anni; abbinarla con il tartufo nero significa creare l’unione delle migliori offerte della Natura. Il semplice profumo di tartufo, fresco e delicato, basta per evocare le fresche fragranze del frutto autunnale in Krug Grande Cuvée; si possono abbinare in qualsiasi modo, anche il più semplice. L’esperienza sarà indimenticabile.