Vigneto
Vigneto collinare esposto verso sud tra 450 a 500 m sul livello del mare; terreno argilloso con porfido.
FAIR’N GREEN: Sostenibile, naturalmente!
A partire dall’annata 2018 la Cantina Kaltern, quale prima casa vinicola in Italia nonché prima società cooperativa, può fregiarsi della certificazione di sostenibilità FAIR’N GREEN. Facciamo così compagnia a rinomate cantine quali Clemens Busch, St. Urbanshof, Künstler, Philipp Kuhn, Meyer-Nà¤kel, Heymann Löwenstein e Dönhoff.
In qualità di storica cooperativa vitivinicola, la gestione rispettosa e trasparente delle nostre risorse è per noi una cosa ovvia. Con la certificazione FAIR’N GREEN (2018) sottolineiamo il nostro approccio olistico alla viticoltura, dal punto di vista ecologico, economico e sociale. E quest’approccio funziona al meglio solo grazie allo scambio tra le tenute vitivinicole, che rappresenta un grande arricchimento, e al supporto professionale di FAIR’N GREEN”. Tobias Zingerle, Amministratore delegato di Cantina Kaltern
DA SAPERE: FAIR’N GREEN è un marchio di sostenibilità in viticoltura che comprende i settori della gestione, della protezione ambientale e dell’impegno sociale. Aiuta i viticoltori responsabili a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (ad esempio, la riduzione delle emissioni di CO2, maggiore biodiversità , impegno sociale) e a migliorarsi progressivamente. A tal fine, le cantine devono essere in possesso degli elevati requisiti minimi richiesti in tutti i campi. Gli appassionati saranno così certi di gustare vini eccellenti, prodotti in condizioni di grande responsabilità sia nei confronti dell’uomo che della natura
I NOSTRI VINI DELL’ALTO ADIGE
Tutto il sapore di Kaltern
I nostri vini provengono dalla più antica zona DOC dell’Alto Adige e maturano nei migliori terreni che circondano il lago di Caldaro. Sono vini creati con grande sensibilità , passione e competenza e prodotti da una grande comunità , da uve raccolte a mano e lavorate usando le tecniche più all’avanguardia. Brindate con noi. Degustate vini eleganti e complessi ma, al tempo stesso, meravigliosamente diretti. Lasciatevi trasportare dallo stile di vita rilassato tipico del lago di Caldaro, fate scivolare il quotidiano alle vostre spalle e concedetevi una pausa accarezzati dal nostro piacevole clima.
(5) La cooperativa: cinque caratteristiche
• Lavoro a mano in vigna: la vendemmia avviene interamente a mano
• Professionalità , competenza e tecniche moderne in cantina
• Grande passione delle nostre famiglie nella cura dei loro vigneti
• La piccola parcellizzazione dei vigneti consente un lavoro rapido ed accurato
• Sicurezza & flessibilità grazie ai principi della cooperativa
• Una spinta verso qualità , sostenibilità , biodinamica
• Per noi di Cantina Kaltern non è solo una gioia prenderci cura dei terreni produttivi centenari che circondano il lago di Caldaro. È anche un dovere. Vogliamo contribuire attivamente alla conservazione del paesaggio naturale e culturale intorno a noi. Vogliamo proteggere e rafforzare la diversità dei suoli e dell’intero ecosistema e, non da ultimo, vogliamo produrre vini di alta qualità , attraverso un attento lavoro manuale e in accordo con i ritmi della natura.
• Dalla potatura alla vendemmia
• Il lavoro in vigna porta con sé tanti compiti diversi nel corso dell’anno: dalla potatura delle piante alla vendemmia, i 650 soci devono essere coordinati e formati per sfruttare al massimo le sinergie. Per questo motivo, all’inizio dell’anno vinicolo fissiamo per ognuna delle 2.000 parcelle gli obiettivi di resa individuali, che vengono poi monitorati e valutati dagli agronomi della Cantina. La qualità delle uve rappresenta per noi un pilastro irrinunciabile, che deve essere garantito da tutti i viticoltori della cooperativa. I nostri soci sanno a quale vino sono destinate le loro uve. Lavorano con il massimo rispetto per la propria terra, coltivano con dedizione i loro appezzamenti e gioiscono insieme per gli obiettivi raggiunti, i magnifici vini di Kaltern.
• “Il bello del lavoro in vigna è il senso di appartenenza ad una comunità e la passione con cui ognuno svolge la propria mansione. La nostra grande famiglia è in grado di far fronte ai capricci del meteo e ai fattori più imprevedibili. Restiamo uniti e ci sosteniamo a vicenda, laddove ve ne sia la necessità . Il nostro punto di forza è la mobilitazione spontanea della forza lavoro. È così che garantiamo gli obiettivi di produzione e gli standard qualitativi”. Hansjörg Palla, Responsabile della viticoltura per Cantina Kaltern
• S. Nicola, S. Giuseppe, Pianizza …
• I nostri 1.100 vigneti si sviluppano su terreni molto particolari: coltivati storicamente e destinati a determinate varietà e a vini eccezionali.
•
• Cantina Kaltern è pioniera nella biodinamica in tutto l’Alto Adige. Un gruppo di soci e di rivoluzionari sensibili a quest’approccio coltiva già oltre 15 ettari seguendo questa particolare forma di viticoltura biologica, anticipando notevolmente i tempi. Queste uve vengono lavorate in cantina secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner. In linea di principio, tutti i nostri produttori evitano l’utilizzo di erbicidi.