Dettaglio prodotto

Falanghina

Alois Michele

€13.50

Campania IGT – Falanghina
“Minerale e luminoso, con una vivace acidità, poi mela appena tagliata, pera e sapori di agrumi maturi. Il finale di questo vino bianco di colore giallo-verde è pieno di freschezza coinvolgente.”

SKU: 3f719a048fa6 Categories: ,

Description

Alle pendici dei Monti Caiatini, in uno splendido altopiano che si estende su una superficie di 9 ettari, Michele Alois ha realizzato il suo sogno: il vigneto, la cantina ed una casa rurale borbonica dei primi dell’Ottocento.

Tra i ricordi antichi ed una scommessa nata per gioco, ha innestato le prime preziose marze dell’antico vigneto autoctono di Casavecchia. Una scommessa che coincide con l’orgoglio della propria terra.

Dopo 30 anni da quei primi innesti e dopo 20 anni di sperimentazioni ecco finalmente le prime bottiglie dei cru aziendali, coltivati in alta collina ai piedi del monte Friento a 350mt di altezza.

La Falanghina, le cui tracce per la prima volta furono individuate circa due secoli fa, nel 1825, è un vitigno che appartiene con assoluta esclusività alla Campania.

Il nome ha origine dal latino “phalange”, cioè legata al palo.

In generale la Falanghina presenta le seguenti proprietà organolettiche: colore paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli; odore delicato, caratteristico, più o meno fruttato; sapore secco, fresco, morbido.

Si accompagna egregiamente ai piatti tipici della cucina di mare: molluschi e crostacei, pasta o riso con sugo di pesce, calamari in umido, pesce alla griglia o fritto, come pure alla mozzarella di bufala.

La Falanghina è versatile grazie alle sue caratteristiche, di coloro giallo paglierino, a volte giallo paglierino carico, si abbina bene a tutta la cucina di pesce della Costa e a quella vegetariana di tutta la regione, sulle carni bianche, sui formaggi.

Dal crudo dei frutti di mare alle zuppe con i funghi lo spettro è abbastanza ampio e nessun vino ha questa possibilità così ampia di utilizzazione.

La sua nota acida le consente una buona evoluzione nel corso del tempo anche se non ci sono sinora vinificazioni spinte sull’invecchiamento, al naso è piacevole, floreale, al gusto è intensa, fresca o abbastanza fresca e persistente.

Additional information

Vitigno

Temperatura

8-10°c

Produttore

Grado alcolico %

14% Vol.

Abbinamenti

antipasti di pesce o verdure, Mozzarella di bufala, primi di pesce