Dettaglio prodotto

Altilia Trento DOC Rosè

Levide SRL

€25.10

Zona di Produzione:: colline di Trento, quota 200 –300 m

Degli Azzoni Wines punta sul Trento Doc con LeVide. Obiettivo 200 mila bottiglie
Sale a quattro il numero delle aziende del gruppo. L’affinamento degli spumanti avverrà  in una grotta.
PREDAIA – Nuova realtà  tra gli spumanti Trento Doc. Il Gruppo Degli Azzoni Wines sbarca in Trentino con LeVide. La cantina ha sede in Borgo Italia 22, a Predaia (TN), nel cuore della Val di Non. Il fiore all’occhiello sarà  la grotta per l’affinamento del Metodo classico, scavata nella roccia dolomitica.
“Molto più di una scelta suggestiva – anticipa a WineMag.it Valperto Degli Azzoni (nella foto)- dal momento che la temperatura naturale di questo spazio ci consentirà  di proseguire nel fil rouge della sostenibilità , già  ben avviato nelle altre aziende del gruppo”.
Due le etichette, per un totale di circa 6 mila bottiglie: il Trento Doc Brut Millesimato 2013 “Altilia” (100% Chardonnay) e il Trento Doc Brut Rosè “Altilia” (70% Pinot Nero, 30% Chardonnay), entrambi con sboccatura effettuata a marzo 2019.

SKU: 96dd5a0b5e13 Categories: ,

Description

il colore rosa antico ci parla delle uve che danno origine a questo saporoso spumante dal perlage fine, persistente, setoso. Il Pinot Nero gli conferisce, con la struttura, una longevità  e una sapidità  che ben si combinano con gli aromi di frutti rossi, che sfumano,nel finale,nella fragolina di bosco.

 

Vinificazione e maturazione:le uve vengono raccolte manualmente, intorno alla primadecade di settembre e sottoposte alla pressatura soffice; il mosto ricavato viene lasciatoto decantare. In seguito, la fermentazione a temperatura controllata, in acciaio inox da origine al vino base. Nella primavera successiva, si arriva al tiraggio,e inizia dentro le bottiglie la rifermentazione. Il vino rimarrà  a contatto con i lieviti per almeno 36mesi .

Additional information

Vitigno

Temperatura

6-8°C.

Produttore

Grado alcolico %

12.5% vol.