Calvados 6 anni
Calvados 6 anniLa famiglia Camut è una realtà storica del Calvados: già nell’Ottocento i suoi membri producevano il prestigioso distillato di mele della Normandia e affittavano il proprio alambicco alle famiglie della zona. Grazie al lavoro e alle intuizioni di Adrien Camut, la cui figura è circondata oggi da contorni leggendari, la famiglia Camut arrivata alla settima generazione, è diventata un punto di riferimento per il Calvados del Pays d’Auge.
Le prime innovazioni di Adrien Camut risalgono agli anni ’30 e consistevano nell’ideazione di nuovi alambicchi, ispirati a quelli usati nella Charante per la produzione di Cognac. A partire da una lunga serie di esperimenti, negli anni ’70 Adrien introdusse modifiche alla forma della caldaia e ai sistemi di refrigerazione che gli permisero di distillare acqueviti molto eleganti, profumate e saporite, sottoposte per la prima volta a lunghi invecchiamenti in botte. Adrien Camut fu il primo produttore a sottoporre il Calvados a lunghi invecchiamenti, ottenendo distillati di grande pregio e raggiungendo vette qualitative fino ad allora inedite per il Calvados.
Oggi la distilleria Camut è guidata dai 3 figli di Adrien che hanno ereditato, oltre ai 45 ettari di terreno popolato dalle migliori e più prestigiose varietà di meli, un grandissimo bagaglio di conoscenze e tradizioni. I loro Calvados non assomigliano a nessun altro Calvados e conservano qualcosa di magico, merito dell’assoluto rispetto per le antiche tradizioni, unito alla cura di ogni dettaglio e a una ricerca progressiva e continua ricerca della perfezione.
Calvados Adrien Camut – Padri ans figli dal 1800
Circa 25 diverse varietà di mele sono coltivate sulla proprietà di 110 acri della famiglia Camut, tutte saranno impigate per la realizzazione del Calvados Camut. Nessun prodotto chimico è usato, l’azienda è gestita biologicamente.
Sono coltivati solo i tipi più antichi e rustici di mele, selezionati per la loro qualità , non la loro redditività . La famiglia Camut hanno il loro vivaio, permettendo loro di controllare perfettamente le varietà di mele coltivate e di ripiantare gli alberi di mele ogni anno a marzo. Le mele vengono schiacciate e il succo è memorizzato in un serbatoio in modo che inizii il processo di fermentazione dato dai cambiamenti di zucchero in alcol, lentamente e naturalmente. Il sidro ottenuto da questo processo di fermentazione riposa in botti di rovere per dieci mesi prima di essere distillato nel mese di settembre, come da tradizione Normanna da secoli. Il sidro è bidistillato in due alambicchi stile Charentais riscaldati con alberi di mele di legno. Gli alambicchi sono speciali, brevettati da Adrien Camut negli anni ’70. Il processo di distillazione dura circa 6 settimane, 24 ore al giorno, molto lentamente, in modo che l’acqua e l’alcool si fondono perfettamente. Il distillato trasparente non può essere chiamata “Calvados Pays d’Auge”, ma, ha bisogno di un minimo di 2 anni di invecchiamento in botti di rovere di essere chiamato come tale. L’invecchiamento, nel corso dei primi due anni, l’Eau-de-vie sta andando da un barile di quercia all’altro, in modo che l’ossidazione elimi gli alcoli volatili. Le botti di rovere utilizzate sono di circa 50 anni in modo che possono aiutre i calvados a ottenere il corpo, complessità e un colore meraviglioso. Dopo due anni, ormai chiamati “Calvados Pays d’Auge” viene trasferito in grandi botti di legno riempite fino a 2/3 a lasciare spazio per l’ossigeno. La cantina ha nessun isolamento, l’intervallo di temperatura è un bene per il processo di invecchiamento. Circa il 5% dei calvados evapora ogni anno. Quando è il momento di imbottigliare il Calvados Camut, senza zucchero o coloranti artificiali, non c’è né filtrazione, è direttamente imbottigliato ed etichettato a mano.
ADRIEN CAMUT 6 Ans Calvados Pays d’Auge
Questo Calvados, invecchiato in botti grandi, è un sidro insolitamente ricco, armonioso. Il bambino di 6 anni ha aromi più fruttati e note che ricordano un po ‘di mele Granny Smith. È secco e ben espressivo
€116.50
Calvados 12 anni
Calvados 12 anniLa famiglia Camut coltiva 46 ettari, di cui 35 di meli ad alto fusto che producono frutti specifici per la produzione del sidro. Non fa mai trattamenti sui propri meli e non usa mai concimi chimici. Tutto il suo Calvados è prodotto esclusivamente dalla loro raccolta. In Normandia si contano più di ottocento varietà di mele. Camut ne utilizza circa venticinque, le migliori della regione, selezionate per le loro alte qualità , grazie all’esperienza di generazioni e generazioni.
€152.00