Sauvignon Blanc
Hartman Donà€22.90
Anno: 2022
Vitigno: Sauvignon Blanc
Alcol: 13% Vol.
Il nostro Sauvignon Blanc è molto sottile e floreale. È un rappresentante non rumoroso e intensamente aromatico nel suo genere. Il profumo è molto fine ed elegante con delicati sentori di fiori di pesca e albicocca. Al gusto mostra il suo chiaro carattere Sauvignon: fresco, minerale e persistente nel finale grazie alla sua corroborante acidità.
Descrizione
I vini Donà sono un prodotto vivo della natura, caratterizzato dal nostro inconfondibile ambiente montano. Nascono in seguito a processi produttivi estremamente sostenibili nei vigneti e in cantina.
Le principali caratteristiche dei vini Donà sono la loro eleganza, l’armonia, la freschezza alpina e la mineralità. Esprimono una considerevole capacità di sviluppo e sono quindi straordinariamente longevi. Tutte qualità che danno vita a vini entusiasmanti, profondi e persistenti e che richiamano l’attenzione degli intenditori. Vini che fanno bene.
A monte della creazione di ogni vino c’è la volontà di dare vita a qualcosa di assolutamente speciale con i vitigni locali. Ad esempio riscoprire e reinterpretare le potenzialità, in parte dimenticate e misconosciute, delle viti di 40-50 anni, come nel caso del Donà Rouge dal vitigno autoctono schiava. O l’affinamento in botti di legno per quasi due anni e il successivo lungo invecchiamento in bottiglia, per ottenere un vino di carattere, sapido e suadente.
Sono interessato a vini che non seguono le convenzioni ma esprimono con orgoglio e decisione la loro spiccata personalità.
Gli anelli sono una disciplina della ginnastica artistica.
Senza voler realizzare slanci o altre figurazioni è evidente che anche solo per salirci servono forza ed equilibrio.
Due anelli appesi a un soffitto li trovate a Cornaiano, nell’ingresso della cantina di Hartmann Donà.
Uno che di palestra, anche nel vino, ne ha fatta tanta, perché, dopo gli studi presso la prestigiosa facoltà di enologia di Geisenheim, e prima di essere alla guida di quella che
porta il suo nome è stato, dal 1994 al 2002, l’enologo della Cantina di Terlano. Hartmann possiede vigneti in molti casi difficili da lavorare, in quanto ripidissimi.
Informazioni aggiuntive
Produttore | |
---|---|
Denominazione | Alto Adige DOC |
Temperatura | 8-10 °C |