Dettaglio prodotto

Refosco dal Peduncolo Rosso DOC

La Tunella

€16.70

Anno: 2021

Vitigni: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Alcol: 13.5 % Vol.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Profumo Ampio, ricco ed intenso, ancorato su note fruttate e speziate, di sottobosco, mora selvatica, lampone, cacao, tabacco.
Gusto Asciutto, pieno, notevole struttura, con retrogusto leggermente amarognolo.

 

Out of stock

Description

Vinificazione: Raccolte al miglior grado di maturazione zuccherina e fenolica, le uve, diraspate, vengono pigiate e il mosto così ottenuto viene lasciato macerare e fermentare in vasche di acciaio a contatto con le bucce. In questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e del tannino nobile dalle bucce al mosto in fermentazione. Dato corso alla svinatura si attende la fine della fermentazione alcolica e di quella malolattica e si effettuano gli opportuni travasi. Il vino scende poi per caduta nella barricaia interrata per continuare la sua lenta maturazione in botti di rovere francese da 25 hl. fino al mese di febbraio quando verrà imbottigliato.

Valori indicativi: Acidità totale 5,60 gr/L;

NOTE

Il Refosco dal Peduncolo Rosso fa parte della grande varietà dei vitigni autoctoni che il Friuli può vantare, vitigni riscoperti negli anni ’70 e riportati alla luce da veri archeologi del vino. La Tunella è un’azienda che ben conosce il proprio territorio e ricerca con grande attenzione e competenza di valorizzarne i prodotti migliori. Questo Refosco è un vino che sarà certamente capace di farsi apprezzare per la sua buona struttura e i pregevoli sentori fruttati. Consigliamo questa bottiglia a tutti i veri appassionati di vino, curiosi di scoprire e degustare vitigni che arrivano da lontano e sanno raccontare, meglio di qualsiasi parola, l’anima di un territorio.

 

Additional information

Abbinamenti

Carni grasse, Pollami, Umidi

Temperatura

16°-18° G

Denominazione

DOC Friuli Colli Orientali

Cantina

La Tunella