Merlot Vistorta
Conte Brandolini d’Adda€34.20
Anno: 2013
Vitigni: 100% Merlot da agricoltura biologica
Alcol: 13 % Vol.
Un merlot di un bel colore, rosso eclatante, pieno di luce e vivacità . Il profumo è pieno di fascino e personalità . Vi si mescolano con molta complessità aromi di frutti rossi e di sottobosco. Al palato il gusto e schietto, con tannini ben presenti che conferiscono all’insieme un’armonia piena di promesse. Questo vino si sprime con sintonia l’esperienza dell’uomo, la nobiltà del vitigno e l’espressione di un “terroir” d’eccezione.
Description
Vinificazione: uva totalmente pigiadiraspata, fermentazione alcolica per 7-8 giorni alla temperatura di 28-30°C, macerazione postfermentativa per 20 giorni a 22-25°C. A seguire fermentazione malolattica indotta naturalmente a temperatura controllata.
Invecchiamento: 12 mesi in barrique.
NOTE
Medaglia d’argento – Mondial Du Merlot 2012
Vistorta é un piccolo borgo nel cuore del Friuli Occidentale, inserito in una tenuta agricola di proprietà della famiglia Brandolini sin dal 1780.
Due capitelli di età romana, che definiscono i confini delle proprietà fin dal secondo secolo d.C., sono ancora oggi a testimoniare l’origine agricola di Vistorta.
Nel 1800 Guido Brandolini, dopo la laurea all’Università di Padova, si ritira a Vistorta, e la trasforma in una moderna ed efficiente azienda agricola, con una lungimiranza ed una larghezza di mezzi che ancor oggi sorprendono.
Il terroir di Vistorta e’ la culla di grandi rossi. Terreni argillosi ed estati calde e ventilate sono le costanti che regalano rossi di grande valore: le affinità che Brandino Brandolini d’Adda, il Capofamiglia, aveva ritrovato nel Bordeaux e nel Medoc sono confermate. Con gli anni 80 inizia la minuziosa cura e salvaguardia delle centenarie viti di Merlot di Vistorta e la creazione di nuovi vigneti a conduzione biologica, che oggi producono un frutto raffinato e dalle caratteristiche uniche. Gli appezzamenti vengono vendemmiati e vinificati separatamente e le uve migliori, con le loro peculiarità di aromi e di sapori, daranno vita a un vino equilibrato dal forte carattere. A Vistorta la conduzione dei vigneti ha da sempre l’obbiettivo di accompagnare le viti ad una lunga e dorata vecchiaia, per poterne cogliere l’essenza e tutte le sfumature che queste magnifiche piante ci possono donare.
Il mirabile lavoro della natura viene rispettosamente assecondato: in origine le cantina era ospitata nella splendida barchessa adiacente alla Villa e dove tutt’ora sono conservate le botti e gli strumenti di un passato antico e glorioso. Dagli anni 80 è la pregevole barchessa settecentesca di Cordignano ad accoglierla: con l’ausilio di semplici ed essenziali impianti di vinificazione viene esaltato quello che la natura ha sapientemente costruito nel vigneto. Il risultato è un vino elegante, piacevole e longevo.
Additional information
| Abbinamenti | Carni arrosto, Coniglio in umido, Faraona, Piatto consigliato: Tagliatelle al ragù e tartufo scorzone. |
|---|---|
| Temperatura | 18°G |
| Denominazione | Friuli Grave DOC |
| Cantina | Conte Brandolini Dadda |


;