Dettaglio prodotto

Schioppettino di Prepotto

Azienda Agricola Grillo

19.90

Anno: 2022

Vitigno: 100% Schioppettino; VIGNETO: inerbito, non irrigato. Coltivazione a Guyot

Alcol: 14% Vol.

METODO DI PRODUZIONE: Alla meticolosa selezione manuale delle uve segue diraspatura, e fermentazione per circa 18 giorni a temperatura controllata di 26/27°C, con frequenti rimontaggi.

AFFINAMENTO: in botti di rovere da 500Lt per 24 mesi circa.

ABBINAMENTI: Lo Schioppettino è perfetto per abbinare piatti di carne dai sapore decisi e forti: carne di selvaggina (in particolare fagiano e quaglia) e contorni come patate al forno, fritti e bolliti.
Grazie alla versatilità dei suoi sapori questo vino riesce ad essere perfettamente compatibile anche in abbinamento con un pasto più informale: un aperitivo costituito da formaggi stagionati, salumi (sia crudi che cotti), e ancora taralli, patatine e salatini, lo Schioppettino riesce a risaltare molto bene i gusti salati e decisi.
Molto gradevole anche da gustare da solo dopo i pasti, come un vino da meditazione in modo da poter assaporare al meglio tutte le note speziate e floreali che lo Schioppettino offre al suo assaggiatore assaggio dopo assaggio.

 

COD: c19714defe1d-1 Categorie: ,

Descrizione

Grillo Iole produce vini eleganti ma di grande bevibilità. Tra tutti, lo Schioppettino di Prepotto, versatile e speziato è un grande rosso da scoprire. E’ un vino molto elegante ed equilibrato. Intenso al naso, si apre subito su aromi speziati di chiodi di garofano e pepe, che lasciano spazio quasi immediatamente a eleganti aromi di violetta, per poi cedere il passo al fruttato. In bocca è segnato da splendida freschezza e corpo intenso, con ritorni speziati in chiusura. L’affinamento in legno gli fa assumere piacevoli aromi terziari mai eccessivi:
Vino rosso secco che nasce dalla fermentazione dell’uva Schioppettino (conosciuto anche col nome di Ribolla Nera) coltivata nella zona di Prepotto, dove si pensa abbia avuto origine. L’origine del nome è incerta, probabilmente il nome onomatopeico deriva dallo “schioppettare” degli acini dalla spessa buccia durante la fermentazione.

Intenso al naso, si apre subito su aromi speziati di chiodi di garofano e pepe, che lasciano spazio quasi immediatamente a eleganti aromi di violetta, per poi cedere il passo al fruttato.
In bocca è morbido, intenso, con ritorni speziati in chiusura. “La bellezza più grande dello Schioppettino di Prepotto è, oltre alla speziatura, la sua versatilità! Potrebbe essere un vino annoverato fra i più grandi rossi d’Italia! Lo si può bere come aperitivo, fresco d’estate, lo si può bere con i primi, con la pasta, con un secondo di carne ( comunque non adatto ad accompagnare carni alla griglia) addirittura con il pesce.

 

Informazioni aggiuntive

Vitigno

Temperatura

16 – 18 °C

Produttore

Grado alcolico %

14,0 % vol

Abbinamenti

Perfetto per accompagnare carni rosse e selvaggina, è ideale come vino da meditazione., Primi e secondi ricchi di profumi e spezie.