Dettaglio prodotto

Volpolo 2022

Podere Sapaio

30.00

Anno: 2020

Vitigni: 70% Cabernet Sauvignon 15% Merlot 15% Petit Verdot

Alcol: 14% Vol.

Il Volpolo è caratterizzato da un colore rosso granato con profumi di mirtillo e note speziate. Il vino ha un buon corpo e al palato risulta sapido e fresco.

 

COD: 57d6f3691797-1 Categorie: ,

Descrizione

Nel 1999 , dopo essersi laureato in ingegneria ed aver lavorato per alcuni anni nell’azienda del padre, il giovane Massimo Piccin innamoratosi della Toscana, decide di acquistare un podere in Castagneto Carducci e di iniziare la sua avventura in questo affascinante mondo . Inizialmente l’azienda possedeva 10 ettari di terreno , ad oggi , dopo aver acquistato altri 25 ettari in località  Bibona, i terreni coltivati sono 40 ht.di cui 25 sono a vigneto. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla passione e al duro lavoro di chi ha inizialmente collaborato e creduto in lui, Dario, Roy, Carlo, Gioia e Simone.
I due vini, Sapaio e Volpolo sono curati da Carlo Ferrini, enologo di fama internazionale, e sono di taglio bordolese provenendo da diverse selezioni di uve, maturate in vigneti differenti; oltre al vino si produrre olio toscano. I nomi Sapaio e Volpolo derivano dalle denominazioni di due antichi vitigni toscani: Sapaia e Volpola. Sono stati scelti per esaltare l’origine locale dei prodotti sin dal loro appellativo. La corona che contraddistingue tutta l’immagine di Podere Sapaio è un omaggio alla nobiltà  del vino e del territorio, pienamente rispettate dal lavoro svolto in vigna e in cantina.
La filosofia
Podere Sapaio ha una filosofia di sperimentazione e innovazione: si propone di ricercare nuove espressioni dei vitigni bordolesi nel territorio di Bolgheri, con l’obiettivo di ottenere vini che coniughino potenza, eleganza e longevità

Raccolta: Manuale con selezione delle uve
Fermentazione alcolica:A temperatura controllata in serbatoi di acciaio con lunga macerazione sulle vinacce.
Fermentazione malolattica In barriques
Affinamento: 14 mesi di affinamento in barriques e tonneaux di rovere francese.

Tipologia di allevamento :Doppio cordone speronato
Sesto di impianto : 0,75×1,80 (7.500 ceppi per ettaro)
Bottiglie prodotte 75.000

Informazioni aggiuntive

Temperatura

18-20°C.

Produttore

Denominazione

Bolgheri Doc