COLLI DELL’UCCELLINA Morellino di Scansano DOCG Riserva 2020 0,75l
La Selva€17.60
Il Morellino di Scansano Colli dell’Uccellina DOCG Riserva LaSelva (vino biologico), nato dalla vigna nel suggestivo Parco dell’Uccellina (vendemmia 2020), rappresenta un’eccellenza del territorio.
Un Morellino di Scansano in grado di incarnare l’eleganza, con una struttura compatta e corposa. Assapora l’essenza della Toscana più autentica:
Note piacevolmente fruttate e speziate
Vitigni: Sangiovese e Merlot da agricoltura biologica certificata (85% Sangiovese, 15% Merlot)
Alcol: 14,5%
Abbinamento: Si accompagna bene a selvaggina, carni rosse, formaggi stagionati
Descrizione
Il Colli dell’Uccellina 2020 di cantina LaSelvaè molto piacevole Vino che nasce proprio dalla vigna di poco più di 6 ettari sulle colline nel parco dell’Uccellina, oasi verde che si estende lungo la costa compresa fra Principina al Mare e Talamone.
Merlot e Sangiovese vengono vinificati separatamente in acciaio per poi passare, in tempi diversi, a maturare in legno – barriques per il primo, tonneaux per il secondo: solo alla fine si uniscono per formare questa riserva di Morellino di Scansano.
La vigna, come il resto della proprietà, è certificata biologica secondo la filosofia di Naturland, associazione che lo stesso proprietario di LaSelva ha contribuito a fondare. Fra i pionieri dell’agricoltura bio in Europa, Karl Egger si traferì nel 1980 da Monaco di Baviera in Maremma (fra Fonteblanda e Albinia), iniziando dalla gestione di 7 ettari di vigna fino ad arrivare agli attuali 30 (coltivati a Vermentino, Alicante, Ciliegiolo, Sangiovese, Malvasia Nera, Pugnitello, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot), distribuiti su 800 ettari di superficie totale, su cui ha sviluppato anche colture di frutta e verdura, che trasforma in ottime conserve.
All’assaggio emergono sapori di ciliegia e spezie dolci perfettamente bilanciate, sensazioni sapide e pepate che danno consistenza vivace al vino, mentre il naso si riempie di profumi di potpourri, vaniglia, piccoli frutti rossi.
Le uve provenienti dai nostri migliori appezzamenti vengono raccolte alla loro maturazione ottimale e vinificate separatamente in piccole vasche di acciaio inox a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino ottenuto continua l’affinamento in acciaio per qualche mese. Una volta eseguito il blend, il vino viene travasato in barrique e tonneaux di rovere francese dove rimarrà ad affinare per 12 mesi. Trascorso un anno il vino viene imbottigliato e rimane ad affinare in cantina per minimo altri 12 mesi.
Informazioni aggiuntive
Grado alcolico % | 14,5%Vol. |
---|---|
Anno | 2020 |
Cantina | Cantina La Selva |